Renzi: "Il governo Meloni è in continuità con Draghi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi: “Meloni difenderà l’eredità di Draghi”

Matteo Renzi

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi parla della sua opposizione che non sarà preconcetta e se questo governo farà bene, sarà contento per il paese.

Matteo Renzi al Messaggero ha parlato del nuovo governo e delle prime scelte. Per il leader di Italia Viva è superficiale giudicare un governo dalla prima settimana. Inoltre, è giusto stare all’opposizione ma su temi concreti e non per preconcetti, dichiara l’ex premier. Per lui, questo governo è in continuità con quello di Draghi in materia economica.

«Mi sembra un dovere civile. Viviamo in un mondo sempre più complicato e diviso, come dimostra anche l’ultima campagna elettorale brasiliana. C’è un tempo per fare campagna elettorale e un tempo per governare. Se la presidente Meloni farà bene, saremo contenti. Noi comunque siamo e saremo all’opposizione, come è giusto che sia» dichiara Renzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Il leader di Iv loda Nordio e si dice ottimista sulla Giustizia

Però «Pensare di giudicare un governo dalla prima settimana è superficialità” chiarisce. “Sull’ordine pubblico bene lo sgombero del rave party ma siamo ancora all’inizio” ribadendo la linea espressa dall’alleato del Terzo Polo. Ma per Renzi “I fatti di questa settimana meriterebbero una riflessione più approfondita. Il dramma di Assago con il killer che colpisce le vittime perché non sopporta la loro felicità, il carabiniere che uccide il suo capo: ho l’impressione che in questo Paese ci sia una sottovalutata emergenza legata alla salute mentale che è esplosa dopo il Covid e che ritroviamo in molte altre nazioni».

Per quanto riguarda la politica economica, «Meloni ha fatto opposizione a Draghi, ma sarà la prima a difenderne l’eredità. Non lo farà per scelta ideologica ma perché ne ha bisogno» spiega Renzi. Sulla Giustizia su cui è intervenuto in prima battuta il governo, il leader di Iv loda la scelta di Nordio come ministro come migliore scelta di questo governo. “Ma giudicarlo dopo una settimana è più ridicolo che banale. Le questioni della giustizia richiedono tempo e scelte coraggiose. Vedremo se il guardasigilli sarà all’altezza della sua fama e delle aspettative che ha suscitato: io sono molto ottimista al riguardo.”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Novembre 2022 11:47

Predappio, Meloni: “Lontano da me politicamente”

nl pixel