Renzi crolla per la prima volta sotto il 2%: crisi nera per Italia Viva
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi crolla per la prima volta sotto il 2 percentro: crisi nera per Italia Viva

Matteo Renzi

Italia Viva crolla per la prima volta sotto il 2%: la crisi nera di Matteo Renzi diventa evidente negli ultimi sondaggi.

Matteo Renzi deve fare i conti con una dura battuta d’arresto: mentre Luigi Di Maio spiazza in tv con una frase che sembra un messaggio a Giorgia Meloni, la politica italiana si confronta con una nuova fotografia del consenso elettorale. L’ultima Supermedia Agi/YouTrend, pubblicata il 3 luglio e basata su sondaggi effettuati fino al 2 luglio, segna una svolta negativa per Italia Viva, che tocca il punto più basso della sua parabola, scendendo per la prima volta sotto la soglia del 2%.

Un primo piano di Carlo Calenda

Situazione difficile anche per gli ex alleati del Terzo Polo

Il calo di Italia Viva di Matteo Renzi, come riportato da Fanpage, si inserisce in un quadro più ampio di difficoltà per l’area centrista, che un tempo faceva capo al cosiddetto Terzo Polo. Azione di Carlo Calenda registra un leggero incremento, arrivando al 3,3%, ma la somma dei due partiti non supera il 5,2%, anch’essa in calo di 0,3 punti. Un dato che conferma lo stato di frammentazione e debolezza politica di un’area che, solo un anno fa, ambiva a diventare ago della bilancia.

Crisi nera per Matteo Renzi: mai così in basso

Secondo la Supermedia, Italia Viva si ferma all’1,9%, registrando un calo dello 0,3% rispetto alla precedente rilevazione del 19 giugno. Si tratta del peggior dato dall’inizio della legislatura, una soglia mai varcata prima dal partito fondato da Matteo Renzi.

Questo risultato è significativo se si considera che la flessione arriva in una fase in cui anche altre forze politiche stanno affrontando cali nei sondaggi. Non è soltanto Fratelli d’Italia a registrare un calo significativo, con quasi un punto percentuale in meno: anche il Partito Democratico guidato da Elly Schlein mostra segnali di flessione, sebbene più contenuti. I dem, infatti, scendono per la terza settimana di fila, seguendo lo stesso trend negativo di Italia Viva. L’unico partito con dati nettamente positivi è M5s di Conte.

Leggi anche
Meloni e Salvini, conti “in rosso”: brutte notizie per Fratelli d’Italia e Lega

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2025 17:03

Meloni e Salvini, conti “in rosso”: brutte notizie per Fratelli d’Italia e Lega

nl pixel