E’ stato pubblicato il report settimanale dell’Iss: “In aumento la percentuale dei casi Covid tra i sanitari”.
ROMA – E’ stato pubblicato l’ormai consueto report settimanale dell’Iss sul Covid in Italia. Come riferito dall’Ansa, nel documento è precisato che il tasso di ricovero in terapia intensiva è pari a quasi 27 casi per ogni 100mila abitanti per chi ha deciso di non vaccinarsi mentre per quanto riguarda i cittadini con una dose booster questo dato scende a 0,9 casi per ogni 100mila abitanti.
Inoltre, chi ha completato il ciclo vaccinale con tre dosi è protetto al 68,8% per quanto riguarda prevenire il contagio e del 98% per un contagio con sintomi gravi.
Covid, l’efficacia del vaccino cala dopo 4 mesi
Sempre il report si è soffermato sull’efficacia del vaccino. Secondo quanto riferito dall’Iss, “la protezione è pari al 71% entro 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale per quanto riguarda il contagio, al 57% tra i 91 e i 120 giorni mentre scende al 34% oltre i 120 giorni dal vaccino […]“.
“Inoltre – ha precisato ancora una volta l’Istituto Superiore di Sanità – è elevata l’efficacia vaccinale nel prevenire casi gravi: 95% nei vaccinati con ciclo completo da meno di 90 giorni, 93% nei vaccinati con ciclo completo entro 4 mesi e 89% nei vaccinati che hanno effettuato la seconda dose dopo 120 giorni“.
Aumentano i contagi tra gli operatori sanitari
Sono in aumento, invece, i contagi tra gli operatori sanitari. “A seguito delle dosi booster si era osservato un calo dei casi tra i sanitari – ha sottolineato l’Iss in questo report – ma nelle ultime due settimane abbiamo avuto un nuovo aumento dei numeri con le percentuali che sono maggiori rispetto al resto della popolazione“.
Un dato che sarà approfondito nelle prossime settimane per provare a capire se c’è una diminuzione della protezione dopo un certo periodo di tempo.