Covid, il primo report dell'Iss sull'impatto della vaccinazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, il primo report dell’Iss sull’effetto dei vaccini

Vaccino Covid

Covid, il primo report nazionale sull’impatto della vaccinazione anti Covid dell’Istituto superiore di Sanità (Iss): gli effetti del vaccino su decessi e ricoveri.

Dopo 35 giorni dall’inizio del ciclo vaccinale si assiste ad un crollo di contagi, ricoveri e decessi: è quanto emerge dal primo report nazionale sull’impatto della vaccinazione anti Covid dell’Istituto superiore di Sanità (Iss) e del Ministero della Salute.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il primo report nazionale sull’impatto della vaccinazione anti Covid dell’Istituto superiore di Sanità (ISS)

Nel dettaglio, il report mostra che a 35 giorni dall’inizio del ciclo vaccinale i nuovi casi calano dell’80%, i ricoveri calano del 90% e i decessi calano addirittura del 95%. Questi effetti della campagna di vaccinazione si registrano sia tra gli uomini che tra le donne e non ci sono particolari variazioni neanche dal punto di vista anagrafico.

Quindi, nelle persone che hanno ricevuto il vaccino il rischio legato al decesso diminuisce in maniera progressiva nel corso delle prime due settimane. A distanza di 35 dall’inizio del ciclo vaccinale, quindi dalla somministrazione della prima dose di vaccino, si arriva ai dati sopra riportati.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Lo studio

Il report analizza i dati dal 27 dicembre 2020, data di inizio della campagna di vaccinazione in Italia, al 3 maggio 2021. Per quanto riguarda l’andamento della campagna di vaccinazione, il 95% delle persone vaccinate con Pfizer o Moderna hanno completato il ciclo, quindi hanno ricevuto le due dosi del vaccino. Al termine dello studio, nessuna delle persone vaccinate con AstraZeneca aveva invece ricevuto la seconda dose.

Brusaferro, “I dati confermano l’efficacia delle vaccinazioni e della campagna vaccinale”

Questi dati confermano l’efficacia delle vaccinazioni e della campagna vaccinale, e la necessità di raggiungere presto alte coperture in tutta la popolazione per uscire dall’emergenza grazie a questo strumento fondamentale“, ha dichiarato il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2021 17:16

Dalle piscine ai locali al chiuso passando per il coprifuoco: le prossime riaperture

nl pixel