Retroscena su Viviana Delego, morta dopo parto gemellare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Retroscena su Viviana Delego, morta dopo parto gemellare

Ospedale

Non essendone capace, il ginecologo del reparto aveva chiesto al primario di eseguire l’isterectomia su Viviana Delego.

Viviana Delego, insegnate di inglese di 41 anni, aveva già una bambina insieme a suo marito ma il 17 dicembre 2022 arriva in ospedale per un parto gemellare. In seguito al suo parto cesareo, la donna ha iniziato a perdere una quantità eccessiva di sangue per cui, è stato necessario rimuoverle l’utero. Ma il ginecologo del reparto non era capace di eseguire l’intervento, e chiamò d’urgenza il chirurgo. La 41enne muore dopo cinque giorni.

Ospedale
Ospedale

Il 17 dicembre scorso Viviana Delego, 41enne originaria di Pezze di Greco (Brindisi), ha perso la vita cinque giorni dopo aver dato alla luce i suoi due gemelli. Con suo marito Giacomo Cofano, la donna aveva già un’altra bambina, ma quel giorno l’intervento all’ospedale Perrino di Brindisi è stato per lei fatale. Dopo più di un mese dalla tragedia, emergono alcuni dettagli sul caso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le ricostruzioni

Secondo quanto emerso, il ginecologo avrebbe chiesto al primario di Chirurgia generale, Giuseppe Manca, di rimuovere l’utero della donna non essendo lui in grado di eseguire l’intervento. Quel 17 dicembre 2022, nel reparto erano assenti sia il primario che la sua vice, i quali potevano occuparsi dell’isterectomia.

Il medico racconta di essere stato chiamato d’urgenza quella mattina, per intervenire sull’emorraggia provocata dal parto cesareo avvenuto poco prima. Erano state effettuate numerose trasfusioni, fino a prosciugare 17 sacche di sangue. Viviana Delego muore in Rianimazione cinque giorni dopo l’intervento, ma non è dato sapere se le condizioni fisiche della donna fossero già compromesse in precedenza. Sarà la Procura a fare luce sul caso se la famiglia decidesse di presentare un esposto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2023 17:04

A 99 anni fa causa alla Germania: era prigioniero nei lager

nl pixel