Revisione auto: le scadenze del 2023, i costi, le multe
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Revisione auto: ecco tutte le scadenze del 2023, i costi e le sanzioni

Revisione auto

Revisione auto 2023: le date entro quando va fatto, i costi, le sanzioni se non viene eseguito e tutto quello che c’è da sapere.

Quella di far controllare la propria automobile da un meccanico non è solamente una buona abitudine ma anche è un obbligo previsto dalla legge. Ogni anno, infatti, bisogna fare la revisione. E a proposito della revisione auto 2023, vediamo ora quali sono le scadenze da rispettare per non correre il rischio di ricevere delle multe nel caso in cui si venga colti dalle Forze dell’Ordine con quella precedente scaduta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Revisione auto 2023: le scadenze

Nel 2022 gli automobilisti avevano ancora potuto beneficiare di alcune proroghe riguardo date in seguito all’emergenza pandemica per il Covid. Proroghe che nel 2023 non ci sono invece più. Quando va quindi effettuata la revisione? La prima volta entro 4 anni dalla data della prima immatricolazione dell’auto, successivamente ogni due anni.

Revisione auto
Revisione auto

L’articolo 80 del Codice della Strada al comma 3 recita: “per le autovetture, per gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e per gli autoveicoli per trasporto promiscuo, la revisione entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni”.

Alcuni veicoli sono invece obbligati a eseguire la revisione dell’auto ogni anno, lo stabilsce il comma 4 dell’articolo 80 del Codice della Strada: “i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente; gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t; i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t; i taxi; le autoambulanze; i veicoli adibiti a noleggio con conducente; i veicoli atipici”.

Revisione auto: quanto costa farla?

Ma quanto costa fare la revisione dell’auto? Rispetto al passato i costi sono leggermente aumentati, a partire dall’1 novembre 2021, infatti, c’è stato un aumento di 9,95 euro. Il costo base della revisione auto è ora quindi di 54,95 euro a cui va aggiunta l’IVA del 22%, ovvero 12,09 euro, i diritti di motorizzazioni e oneri di versamento. In totale il costo della revisione auto è di 79,02 euro.

Revisione auto scaduta: le sanzioni

Come abbiamo detto in precedenza, circolare con l’auto senza aver effettuato la revisione può avere conseguenze in termini economici: nel caso in cui le Forze dell’Ordine vi fermino e si accorgano che la revisione è scaduta, si rischia una multa da 173 a 694 euro. Attenzione però, in alcuni casi la multa può anche raddoppiare. Quando? Nel caso non fosse la prima volta che si viene fermati con la revisione scaduta.

Ma non solo: si rischia anche la sospensione dell’auto, che sarà autorizzata a muoversi solamente per recarsi a un’officina autorizzata per effettuare la revisione. Se si viene trovati a circolare con il veicolo sospeso si rischia un’ammenda che va da 1.998 a 7.993 euro a cui va aggiunto anche il fermo dell’auto per 90 giorni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2023 9:57

F1, il battesimo delle nuove regole: si guarda all’Ungheria

nl pixel