Ricaricare la PostePay: online, con bancomat, con PayPal o altro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ricaricare la PostePay: ecco come fare

carta credito bancomat

Ecco come ricaricare la PostePay, online, con il bancomat, con PayPal: è possibile farlo in molti modi, vediamo quali.

Come ricaricare la PostePay? Una domanda questa che può capitare di doverci porre se da poco disponiamo di questa carta, se vogliamo ricaricarla a un amico o un parente oppure se per qualche motivo non possiamo utilizzare il consueto metodo che usavamo. In questo articolo risponderemo a questo domanda illustrando quali sono i vari metodi per poter portare a termine questa operazione in maniera rapida e sopratutto sicuro.

Ricaricare la PostePay presso un ufficio postale

Se abbiamo un conto Bancoposta, o comunque abbiamo la possibilità di accedere facilmente a un ufficio postale, senza dubbio questa è la modalità più pratica. Probabilmente non è la più rapida né la più efficiente, ma se abbiamo dubbi su dove ricaricare la postepay e non siamo molto pratici di Internet e della gestione online, gli sportelli di Poste Italiane sono senza dubbio la soluzione migliore.

carta credito bancomat
carta credito bancomat

Ecco le principali modalità che offrono per la ricarica Postepay: attraverso il versamento in contanti, attraverso un’altra carta PostePay, attraverso una carta Postamat Maestro o un’altra carta Bancoposta abilitata.

Ricaricare la Postepay con Bancomat

La ricarica postepay da Postamat (il nome completo degli ATM, cioè i “bancomat” di Poste Italiane) è senza dubbio il sistema più pratico. Dobbiamo solo recarci allo sportello, ovviamente con i dati necessari della nostra Postepay, e assicurarci di avere un bancomat o una carta di pagamento abilitata per i circuiti sotto elencati.

Ricaricare la postepay agli sportelli automatici Bancoposta è possibile usando tre modalità: attraverso un’altra carta PostePay, attraverso un’altra carta Bancoposta, attraverso un altro bancomat.

Gli sportelli Bancoposta e i Postamat siano i due sistemi più pratici per ricaricare la nostra postepay usando il bancomat, in particolare se ne abbiamo uno collegato a un conto bancoposta, o comunque facente parte di un circuito abilitato e compatibile. Insomma, se ci stiamo chiedendo dove ricaricare la postepay, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: fra gli sportelli automatici delle Poste e quelli di circuiti abilitati, possiamo essere sicuri di trovare almeno un punto per quartiere.

Ricaricare PostePay online: ecco le diverse possibilità

Naturalmente il modo più semplice per ricaricare una Postepay online è quello di passare da un conto Bancoposta, come suggerisce il sito ufficiale.

Per effettuare una ricarica postepay online possiamo utilizzare i siti poste.it e postepay.it per ricaricare la postepay attraverso l’home banking di poste.it. In alternativa anche in questo caso possiamo trasferire il denaro da un’altra carta postepay.

Sempre nel mondo online, è possibile anche ricaricare la nostra Postepay attraverso Paypal. Per farlo dobbiamo prima collegare la carta postepay al nostro conto, poi usare la funzione Portafoglio e l’opzione trasferisci denaro.

Ricarica PostePay da banca, si può fare?

Quando si tratta di rapporti con altre banche, la situazione è un po’ più laboriosa. Come riporta il sito ufficiale, i conti online BPM hanno una funzione dedicata, mentre per quanto riguarda le altre banche, l’unica strada possibile è quella di informarsi caso per caso.

L’unica eccezione sono le carte Postepay Evolution: dal momento che dispongono di un codice IBAN, Possono essere ricaricate con un semplice bonifico da qualsiasi conto corrente, online o tradizionale.

Come Ricaricare PostePay Evolution: stesse modalità delle carte Postepay “normali”

A proposito di Postepay Evolution, come suggerisce il nome la carta è una versione “evoluta” della tradizionale Postepay, che offre alcuni servizi in più come un IBAN e la possibilità di ricevere bonifici. Ma se abbiamo necessità di utilizzarla in modo tradizionale, tutte le modalità di ricarica descritte valgono anche per la versione Evolution delle carte.

Ricaricare la Postepay: i costi

Se vogliamo sapere quanto costa ricaricare la PostePay, possiamo rifarci al listino ufficiale del sito delle Poste. In realtà sono previste solo due tariffe. Ricaricare la postepay costa 1 euro se lo facciamo da ATM Postamat, da Ufficio Postale, oppure attraverso gli strumenti online (Postepay.it, Poste.it e App postepay). Il costo sale a 2 euro se ricarichiamo attraverso punti sisalpay e esercizi convenzionati Banca 5.

Altri canali indipendenti, come gli home banking di altri istitui o Paypal per esempio, potrebbero applicare costi diversi. Nel caso, informiamoci prima di effettuare l’operazione.

Come fare postepay: tutte le informazioni

Per avere informazioni su come funziona la carta postepay, come farla e cosa sapere prima di attivarne una, possiamo fare riferimento al nostro sportello Bancoposta di fiducia. Se non ne abbiamo uno o preferiamo arrivare già informati possiamo iniziare con alcune informazioni generali sulle carte di credito di Poste Italiane, oppure con alcune informazioni più dettagliate sulle carte postepay.

Leggi anche
Ecco quali sono le auto che si svalutano meno nel corso degli anni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2021 3:23

Ecco quali sono le auto che si svalutano meno nel corso degli anni

nl pixel