Ricciardi: "Omicron è il virus più contagioso del pianeta"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ricciardi: “Omicron è il virus più contagioso del pianeta”

covid

Il consigliere del ministro Speranza, Walter Ricciardi, ha parlato della variante Omicron, avvertendo il governo della sua pericolosità.

La variante Omicron preoccupa molto: in estate, si prevede un aumento sostenuto dei casi di contagi Covid. Il consigliere del ministro Roberto Speranza, Walter Ricciardi, ha definito la variante Omicron “contagiosissima”. Da ciò, sebbene mezza Europa stia abbandonando le mascherine, Ricciardi chiede precauzioni. Queste le sue parole in merito alla questione.

Le parole del consigliere

Omicron è una variante contagiosissima, probabilmente l’organismo più contagioso sulla faccia della terra in questo momento”. Queste le parole, all’AdnKronos, di Walter Ricciardi, professore di Igiene all’università Cattolica nonché consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza. Da ciò, per Ricciardi, Omicron “va contrastato in primo luogo con i vaccini e con interventi medici tempestivi in caso di infezione, oltre che attraverso i comportamenti e misure di sanità pubblica”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

covid
Omicron

Ricciardi ha anche parlato del tema della mascherina, sostenendo la sua importanza. La mascherina è importante – ha dichiarato il professore – non tanto all’esterno ma negli ambienti chiusi, dove resta un presidio fondamentale. Per questo credo che debba essere fortemente raccomandata e per alcuni spazi, come il trasporto pubblico, bisognerebbe mantenere l’obbligo.

Stando all’esperto, la politica europea non sta effettuando delle scelte corrette, a livello scientifico. “In tutta Europa – ha commentato Ricciardi – i Governi stanno allentando. L’Italia e la Germania sono gli unici Paesi che ancora resistono. La Germania ha appena prorogato fino a settembre l’utilizzo al chiuso. Il consiglio che darei ai politici è cercare di continuare negli ambienti più pericolosi, chiusi e particolarmente affollati, a mantenerla perché altrimenti rischiamo di riavviare una dinamica di riattivazione della pandemia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2022 18:17

Per Taiwan, si riaffaccia la minaccia guerra

nl pixel