Ecco i migliori strumenti online per riconoscere i font
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco i migliori strumenti online per riconoscere i font

Riconoscere i font

Se troviamo un carattere che ci piace, non sempre sappiamo identificarlo al volo. Ecco i migliori tool per riconoscere i font da una semplice scritta.

Fino a qualche anno fa, riconoscere i font era una impresa in cui riuscivano solo i grafici e in generale gli esperti del settore. Perché l’unico modo era quello di prendere la scritta che ci piaceva e confrontarla con una libreria di font fino a trovare quello giusto, o uno che vi si avvicinava molto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli strumenti per riconoscere i font online

Oggi possiamo fare tutto grazie a una serie di siti che fanno il “lavoro sporco” per noi e che funzionano in modo molto semplice. In generale, basta fornire un’immagine che contenga una scritta per fare in modo che il sistema riconosca i font al suo interno.

Ecco un elenco dei migliori siti per riconoscere font, in grado di identificarne la maggior parte.

WhatTheFont

Questo comodo strumento, messo a disposizione dal celebre sito Myfonts, funziona in modo semplice e intuitivo. Tutto quello che dobbiamo fare è avere a disposizione una immagine in cui c’è una scritta con il font che ci piace. Naturalmente può essere anche lo screenshot di un documento PDF o di una pagina web, come in questo caso.

Come succede sempre, possiamo trascinarla o caricarla in modo più tradizionale, e poi seguire le istruzioni. Per la verità basta fare click sulla freccia blu dopo che il sito ha elaborato l’immagine per qualche secondo.

WhatTheFont riconoscimento

Il sistema elaborerà l’immagine ancora per qualche istante, poi ci proporrà tutti i font che sembrano corrispondere, in ordine di similitudine. Consideriamo che il caso di esempio è volutamente “stressato”. Di solito i risultati migliori si ottengono se l’immagine contiene almeno una frase.

WhatTheFont elenco

I risultati che WhatTheFont propone sono a pagamento, ma possiamo sempre effettuare una ricerca sui siti che offrono font gratis per verificare se ne esiste una versione libera.

Font Matcherator

Font Matcherator è un sito per riconoscer font promosso da un altro famoso sito di font, Fontspring. Anche in questo caso il meccanismo è molto semplice: si tratta nuovamente di caricare un’immagine.

Se l’immagine contiene più tipi di testo, come nell’esempio, dobbiamo selezionarne uno trascinando il rettangolo di selezione, poi premere sul tasto Matcherate it!.

Fontspring riconoscimento

Se l’immagine contiene molti elementi grafici, possiamo anche rifinire la ricerca a mano.

Fontspring Matcherator aggiustamenti

Altrimenti scorrendo la pagina, sotto la voce Fonts that Match Your Image troveremo l’elenco dei font, anche in questo caso in ordine di somiglianza. Il sito inoltre continua a mostrarci la nostra immagine in basso a destra, per un rapido riscontro.

Fontspring Matcherator elenco

Altri siti che permettono di riconoscere font

Oltre ai due siti citati, ci sono altri strumenti che permettono di trovare facilmente il tipo di font presente in una immagine. Fra questi ce ne sono un paio che meritano di essere citati, per esempio Font identifier di Font Squirrel, oppure il sito whatfontis.com.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2023 8:47

Skype non funziona? No problem: ecco cosa fare

nl pixel