Scaricare font gratis: ecco i migliori 3 siti con font singoli e raccolte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scaricare font gratis: ecco i migliori 3 siti

font windows

Se vogliamo fare in modo che i nostri lavori non siano mai più noiosi o ordinari, i font gratis sono indispensabili. Ecco 3 siti che ne raccolgono migliaia.

Quando iniziamo un nuovo progetto, soprattutto se creativo, la prima cosa che probabilmente cerchiamo sono i font. Visto che non tutti possono permettersi di pagare per un font celebre a pagamento, i font gratis sono senza dubbio una delle migliori alternative. Se stiamo cercando un font da utilizzare in un nuovo progetto un poster, o anche solo per un nuovo blog o per una foto da caricare sui social, un font originale e gratis è senza dubbio un valido aiuto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scaricare font gratis, basta avere tempo!

Per fortuna, Internet è piena di siti web che permettono di scaricare font gratis. Per comodità abbiamo scelto cinque siti che offrono font gratis da scaricare, in modo semplice, rapido e chiaro. Eccoli.

Google Fonts è la risorsa perfetta per il Web

Google Fonts ha una delle più grandi collezioni di font pronti per il web. Offre più di 900 diverse famiglie di font. Da quando il design del sito è stato aggiornato, è anche diventato molto più semplice da usare.

Se siamo alla ricerca di un font specifico possiamo rifinire la ricerca per categoria, lingua, popolarità e anche per attributi più tecnici, come lo spessore o la larghezza. Possiamo anche scrivere una parola o una frase specifica e vedere in diretta l’anteprima

font gratis Google Fonts

Proprio il potente strumento di anteprima dei font è uno dei punti di forza del sito. Dalla home page possiamo visualizzare in anteprima un paragrafo o una frase con qualsiasi font. È possibile aumentare la dimensione del font o passare a una versione diversa, senza muoversi dal sito.

Aprendo la pagina di un font, avremo altre opzioni. Possiamo visualizzare tutte le versioni del font e confrontare il font con altri 5 font diversi. Mentre navighiamo il sito dobbiamo solo fare click sul simbolo + accanto al nome di un font per aggiungerlo alla nostra “collezione”, che poi possiamo scaricare o includere nel nostro progetto Web.

FontBundles vende font ma ha una grande sezione gratuita

FontBundles vende pacchetti curati di font, cioè selezioni di font già pensati per stare bene se usati insieme. Ma ha una pagina chiamata Premium Free Fonts che offre font gratis da scaricare sempre nuovi.

Font gratis da scaricare Font Bundles

La differenza principale rispetto agli altri siti di questa lista è che la collezione di font gratis cambia di continuo. Ogni settimana le raccolte di font disponibili gratuitamente viene cambiata con altri. Per questo motivo, se stiamo iniziando con la grafica o la tipografia, dovremmo visitare questo sito periodicamente.

Inoltre, pur trattandosi di font commerciali che ci vengono regalati, la licenza messa a disposizione da FontBundles ci permette di usarli senza limitazioni, anche per progetti commerciali.

Dafont, il più famoso sito di font gratis

Fra tutti i siti che offrono font gratis, Dafont è probabilmente quello più famoso. Prima di tutto perché esiste da moltissimo tempo, poi perché offre una selezione di font sconfinata.

Così sconfinata che filtrarla può essere una vera sfida. Per aiutarci Dafont ha un sistema di categorie in cima al sito. Questo è il miglior punto di partenza. Partiamo da una categoria e iniziamo a scorrere i font, usando gli strumenti che il sito ci offre per ordinarli.

Font gratis Dafont

Per vedere l’anteprima di un fondo dobbiamo solo fare clic sui caratteri. Usando il campo Anteprima personalizzata potremo vedere come si presenta la scritta che ci interessa con il font che abbiamo scelto.

Oltre ai comodi strumenti per raffinare la nostra caccia al font, esiste anche uno strumento di ricerca tradizionale, che ci permette di effettuare ricerche per parole chiave

Font gratis, l’ideale per iniziare un progetto grafico, un sito web o in video

I font hanno mille utilizzi possibili, dobbiamo solo installarli sul nostro computer o configurare il nostro sito per utilizzarli e siamo pronti a far decollare le nostre creazioni originali. Che si tratti di fotoritocco o montaggio video, avere a disposizione più font ci aiuterà a creare progetti più divertenti e interessanti.

fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/font-condurre-insieme-stampa-libro-705667/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2021 9:42

Come funziona la Finestra Ospite di Chrome e a cosa serve?

nl pixel