Ignazio La Russa rilancia la “riforma del burraco”: ecco cosa ha detto il presidente del Senato a “Un giorno da pecora”, su Rai Radio 1.
Ignazio La Russa, presidente del Senato italiano, torna a far parlare di sé con la sua proposta di una riforma per rendere più “friendly” il gioco del burraco. “La mia era una uscita ironica, uno scherzo, ma vedo che è diventata una cosa seria…“, ha dichiarato il presidente del Senato durante un’intervista al programma Un giorno da pecora su Rai Radio 1.
La Russa, cosa ha vuole ottenere con la “riforma del burraco”
Il presidente del Senato – come riportato da Adnkronos – non intende stravolgere le regole attuali del celebre gioco di carte, ma piuttosto affiancarvi un’alternativa. “Non voglio cambiare le regole attuali, ma voglio aggiungerne delle altre, perché quando si gioca a burraco vorrei si recuperasse la voglia di stare insieme“, ha spiegato.
Il burraco – per molti una vera e propria passione – è spesso causa di tensioni e liti. La Russa immagina un approccio diverso: “Il concetto base era: cerchiamo di considerarlo un gioco e non uno sport competitivo. Poi, chi vuole considerarlo uno sport dove competere, continui pure a farlo“. L’idea, dunque, non è quella di abolire il burraco competitivo, ma di offrire un’opzione per chi desidera giocare senza pressione, semplicemente per divertirsi.
L’iniziativa ha persino stimolato la nascita di un progetto concreto: “So che Scandroglio ha aperto una mail dove proporrà un nuovo regolamento tenendo conto della mia proposta. Io non aderirò ma chi vuole può farlo..“.
Anche Giorgia Meloni è un’appassionata di burraco
Il presidente del Senato, come è noto, non è l’unico appassionato di burraco all’interno dell’attuale governo. Durante l’intervista, ha raccontato un aneddoto che riguarda Giorgia Meloni: “L’ultima volta che ho giocato con la Meloni erano i primissimi giorni della legislatura“.
Il presidente del Senato, però, evita di giocare in coppia con la moglie con cui corre il rischio di litigare. Ha anche menzionato altri appassionati illustri, come Daniela Santanché, che gioca spesso in coppia con il compagno: “Sono molto bravi“.