Rimossa la statuta di Cristoforo Colombo in Minnesota
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morte Floyd, le proteste non si fermano. Rimossa la statua di Colombo in Minnesota

Morte George Floyd

Rimossa la statua di Colombo in Minnesota. E Trump ritwitta le immagini.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Rimossa la statua di Cristoforo Colombo in Minnesota in seguito alle proteste nate per la morte di George Floyd. Le immagini di questa operazione sono state condivise anche da Donald Trump su Twitter.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il presidente americano twitta anche il commento di un cittadino statunitense: “La statua è stata scolpita da un immigrante italiano che aiutò a costruire la Grand Central Station e da suo figlio. Questa è stata data in dono durante la Grande Depressione come simbolo dell’accettazione degli immigrati italiani in Minnesota“.

A Londra coperta la statua di Winston Churchill

Le proteste, per, continuano anche a Londra con il sindaco che ha sindaco della Capitale che ha deciso di coprire la statua di Churchill a Westminster per difenderla dall’attacco della folla.

“La statua – ha commentato Boris Johnson – è un ricordo permanente della sua realizzazione nel salvare questo Paese da una tirannia razzista e fascista. E’ assurdo e vergognoso che questo monumento nazionale debba essere a rischio di attacchi da parte di contestatori violenti”. Il premier, inoltre, ha bollato la decisione del sindaco Khan come una “resa e umiliazione nazionale“.

Boris Johnson
London, UK. 5 March 2015. The new commission for the Fourth Plinth, Gift Horse by German artist Hans Haacke, was unveiled by the Mayor of London Boris Johnson this morning in Trafalgar Square.

Le proteste per la morte di George Floyd

Le proteste per la morte di George Floyd non si fermano in tutto il mondo. In Gran Bretagna, in particolare, negli ultimi giorni sono stati registrate diverse proteste con diversi comuni che hanno promesso di rimuovere le statue dedicate a personaggi del passato.

Decisioni non condivise dal premier Johnson che ha ribadito come non si può “fare finta di avere una storia diversa e censurare il nostro passato. Abbattere quelle statue vorrebbe dire mentire sulla nostra storia e impoverire l’educazione delle generazioni future“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:21

Incendio alla Grenfell Tower, risarcimento di 69mila euro per Gloria e Marco. La rabbia delle famiglie: “Non accetteremo mai”

nl pixel