Comunali in Sardegna, i risultati delle elezioni amministrative 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Comunali in Sardegna: tutti i risultati dopo i ballottaggi

Elezioni

Comunali in Sardegna. Si vota a Cagliari, Sassari e Alghero. Tutti i risultati.

CAGLIARI – La Sardegna ritorna al voto. Alle 7 di domenica 16 giugno 2019 sono state aperte le urne per le elezioni Comunali. Si vota anche a Cagliari, Sassari e Alghero. Attesa per sapere i risultati con gli scrutini che inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi, prevista per le 23.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Comunali in Sardegna, lo scrutinio e i risultati

Riflettori puntati soprattutto a Cagliari, dove il Centrodestra vola con oltre il cinquanta per cento delle preferenze (50,72%) contro il 47,20% del primo inseguitore, il candidato di centrosinistra.

Il Centrodestra vince a Cagliari e ad Alghero rispettivamente con Paolo Truzzu, di Fratelli d’Italia, e Mario Conoci, candidato sardista sostenuto dalla coalizione di Centrodestra.

Elezioni
Elezioni

Sassari ai ballottaggi

A Sassari. il Centrosinistra aveva ottenuto buoni risultati con Mariano Brianda, al ballottaggio con Gian Vittorio Campus. sostenuto dalle liste civiche.

Proprio Gian Vittorio Campus è il nuovo sindaco di Sassari con oltre il 55% dei consensi. Preoccupante ma ampiamente prevista la scarsa affluenza alle urne.

A Monserrato vince Locci

Vittoria schiacciante a Monserrato per il candidato di Centrodestra Tommaso Locci, con il sindaco uscente che si avvicina addirittura alla soglia del 70% con circa trenta punti percentuali di vantaggio su Valentina Picciau del Centrosinistra.

L’affluenza al voto in occasione della prima tornata delle Comunali in Sardegna

Alle 12 l’affluenza complessiva era del 17,8%. Andando nei dettagli Alghero ha fatto registrare un 19,91%. Sassari si è fermata al 17,7% mentre Cagliari solo il 15,06%.

In occasione del ballottaggio i numeri sono ovviamente calati in maniera sensibile ma ampiamente preventivata sia dagli istituti di osservazione che dalle stesse forze politiche.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:11

Sea Watch, Conte: Ricatto politico. Ma la Germania attacca: L’Italia deve agire in modo diverso

nl pixel