Sea Watch, Francia e Germania attaccano Matteo Salvini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sea Watch, Francia e Germania attaccano Salvini. Il ministro: Non prendiamo lezioni

Matteo Salvini

La Francia e la Germania si schierano con la Sea Watch: “Non criminalizzare soccorso in mare”. Salvini: “Non prendiamo lezioni”.

ROMA – E’ alta tensione in Europa per il caso della Sea Watch. La Germania chiede all’Italia di non “criminalizzare il soccorso in mare perché salvare vite umane è un dovere umanitario. Ora tocca alla giustizia italiana chiarire le accuse“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sulla stessa linea anche la Francia con il ministro dell’Interno Castaner che sottolinea: “La chiusura dei porti è una violazione del diritto del mare“. Dichiarazioni che non sono piaciute al suo ‘omologo’ Matteo Salvini: “Non prendiamo lezioni da Parigi. Loro hanno chiuso Schengen, era in prima fila per bombardare la Libia. Abbandonava immigrati nei boschi italiani“.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Sea Watch, il Lussemburgo chiede la liberazione di Carola

Anche il Lussemburgo ha preso una chiara posizione sulla vicenda. Il ministro degli Esteri ha inviato una lettera al titolare della Farnesina, Enzo Moavero Milanesi, chiedendo la liberazione di Carola Rackete. Nessuna risposta da parte dell’esponente italiano che sta valutando, insieme al Governo, cosa dire al suo omologo lussemburghese.

Sea Watch, Di Maio chiede di abbassare i toni: “Basta alimentare odio”

Posizioni diverse nella maggioranza italiana. Se Matteo Salvini attacca duramente la Capitana, Luigi Di Maio chiede a tutti di abbassare un po’ i toni: “C’è della rabbia – precisa il vicepremier – e la comprendo ma capirla non significa alimentarla perché poi il tutto si trasforma in insulti violenti che vanno sempre condannati. La Rackete verrà giudicata sulla base delle leggi dello Stato italiano“. Le dichiarazioni dell’esponente M5s fanno un chiaro riferimento alle dure parole rivolte alla giovane tedesca durante l’arresto.

Nicola Zingaretti, invece, attacca il leader leghista: “Lo sbarco mette fine alla sceneggiata di Matteo Salvini e alla sua propaganda. Questo governo è l’unico al mondo che crea problemi invece di risolverli“.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Luigi Di Maio

? Ecco la mia intervista di poco fa a Zapping su Radio 1. Buona serata!

Pubblicato da Luigi Di Maio su Venerdì 28 giugno 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:20

Gino Strada contro Salvini: “È un criminale, le sue idee come quelle di Hitler. Gli italiani non sono co…”

nl pixel