I risultati delle elezioni in Svezia: cresce la destra di Akesson
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Svezia, la destra cresce: 18% alle urne

I risultati delle elezioni in Svezia: la destra di Akesson cresce e arriva alle soglie del 20% affermandosi al terzo posto.

Si è conclusa la votazione che ha tenuto l’Europa con il fiato sospeso per l’ascesa della destra degli svedesi Democratici, una declinazione di diversi movimenti di estrema destra che ha fondato il proprio consenso sulla lotta ai migranti e su una politica anti-europeista.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I risultati delle elezioni in Svezia

I Democratici di Jimmie Akesson hanno fatto registrare una crescita significativa attestandosi alle soglie del 18% affermandosi come la terza forza politica del paese alle spalle dei Socialdemocratici (28,3%) che si confermano al primo posto ma con numeri che mettono a rischio la stabilità del governo. Fermi al 19% invece i Moderati.

Svezia, rischio ingovernabilità

Alla luce degli accordi stipulati dai partiti, la coalizione di centrodestra e quella di centrosinistra sono entrambe intorno al 40%, quindi senza una maggioranza netta a vantaggio dei vincitori delle elezioni.

elezioni in Svezia
Fonte foto: https://twitter.com/Agenzia_Ansa

Akesson: “Faremo in modo di avere un enorme peso su quello che accadrà in Svezia”

Akesson ha accolto con entusiasmo i risultati delle urne ponendo l’accento sulla crescita esponenziale del proprio partito che aumenta il numero di seggi a propria disposizione. “Faremo in modo di aver un enorme peso su ciò che accadrà in Svezia nelle prossime settimane, mesi ed anni”, ha fatto sapere il leader della destra

Salvini: “Anche in Svezia dicono no all’Europa”

Anche il vicepremier Matteo Salvini ha voluto commentare i risultati delle elezioni svedesi: “La Svezia patria del multiculturalismo e modello della sinistra, dopo anni di immigrazione selvaggia ha deciso finalmente di cambiare. Ora anche li’ dicono no a questa Europa di burocrati e speculatori, no ai clandestini, no all’estremismo islamico. La forte affermazione di Jimmie Akesson e’ l’ennesimo avviso di sfratto ai Socialisti: a maggio, alle elezioni Europee, completeremo l’opera del cambiamento fondato sui valori del lavoro, della sicurezza e della famiglia“.

Fonte foto: https://twitter.com/Agenzia_Ansa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2018 10:27

Cbs, si dimette Leslie Moonves. Il Ceo nella bufera per molestie sessuali

nl pixel