La riunione di politica monetaria della Bce ha confermato i tassi a zero. Rivisto il Pil della zona euro. Borse contrastate.

FRANCOFORTE (GERMANIA) – Nessuna sorpresa nell’ultima riunione di politica monetaria della Bce. La Banca Centrale Europea ha deciso di confermare il tasso principale a zero, quello sui depositi a -0,50% e quello sui prestiti marginali a 0,25%.

Rafforzato il piano Pepp. Previsti acquisti per altri 500 miliardi euro di bond con il programma che durerà fino a marzo 2022.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Riviste le stime del Pil

In questa riunione la Bce ha rivisto le stime del Pil. La contrazione nel 2020 sarà del 7,3% e non dell’8% come ipotizzato nel mese di settembre. Il dato negativo, però, riguarda il 2021. L’anno prossimo la crescita sarà del 3,9%. Una cifra inferiore rispetto a quanto previsto a settembre (+5%”.

In conferenza stampa Christine Lagarde, riportata da RaiNews, ha lanciato l’allarme per il quarto trimestre 2020: “Ci dovrebbe essere una contrazione del 2,2% con un effetto di trascinamento anche sui primi tre mesi del 2021”.

Christine Lagarde
Christine Lagarde

Borse 10 dicembre

Le previsioni della Banca Centrale Europea hanno frenato i mercati. Piazza Affari ha concluso in rosso (-0,3%) questa penultima giornata della settimana. Male anche Francoforte (-0,25%) e Parigi (-0,05%). L’unica a chiudere in positivo è Londra (+0,53%).

Andamento contrastato anche in Asia. L’unica a terminare la seduta in rialzo è stata Shanghai (+0,04%). In rosso Tokyo (-0,23%), Seul (-0,33%) e Hong Kong (-0,4%). A Wall Street il Nasdaq ha registrato una crescita dello 0,54%, il Dow Jones un ribasso dello 0,23%.

Nuovo calo per lo spread che ha chiuso a 113 punti base, con il rendimento decennale intorno allo 0,51%. Per quanto riguarda le materie prime, in rialzo il petrolio. Per la prima volta da marzo il Brent è ritornato sopra i 50 dollari al barile. Crescita anche per il contratto Wti in scadenza a gennaio che ha chiuso la seduta a 47,24 dollari al barile (+3,78%).

I mercati in tempo reale

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 10-12-2020


Brexit, il piano Ue in caso di No Deal

Space X, il test è andato bene ma il razzo si è schiantato all’atterraggio