Il razzo Starship è esploso poco prima dell’atterraggio. Elon Musk fiducioso: “Marte stiamo arrivando”.

NEW YORK (STATI UNITI) – La prima prova del razzo Starship è andata bene fino all’atterraggio. Il veicolo, che durante le prove vola senza equipaggio, ha effettuato un breve volo di 12,5 chilometri prima di schiantarsi all’atterraggio.

Un primo volo suborbitale ad alta quota per il razzo. Sono stati raccolti dati importanti per il futuro. Nelle prossime settimane ci potrebbero essere ulteriori test per verificare la sicurezza del mezzo. L’obiettivo è quello di arrivare sulla Luna e sul pianeta rosso il prima possibile.

Musk fiducioso: “Marte stiamo arrivando”

L’atterraggio non è stato dei migliori ma da parte di Elon Musk c’è fiducia sul futuro. L’imprenditore, che negli ultimi anni ha deciso di interessarsi a questo mondo, ha commentato sui social questa avventura non troppo fortunata: “Abbiamo raccolto tutti i dati che ci servivano. Marte stiamo arrivando“.

Gli approfondimenti continueranno nelle prossime settimane per garantire al massimo della sicurezza. Nessuna decisione sulle date delle missioni. Bisognerà effettuare ulteriori test e la prima parte del 2021 sarà dedicata alle prove per verificare il razzo Startship. Solo al termine di questo periodo si potranno iniziare a programmare i viaggi per portare cose e persone in orbita.

Elon Musk
archivio Image / Spettacolo / Elon Musk / foto Imago/Image

I piani di Musk

I piani di Elon Musk sono molto chiari: arrivare su Marte e sulla Luna con il razzo Starship. Il cammino è ancora lungo, visto quanto successo in questo primo tentativo, ma l’imprenditore si è detto fiducioso di poter concludere tutte le prove in poco tempo ed organizzare i viaggi nel giro di pochi anni.

Missioni che potrebbero avvenire già nel 2022. Nessuna data, però, è stata prevista da Musk che attende i risultati dei test per garantire la sicurezza del razzo. Prove che si svolgono senza la presenza di persone all’interno del veicolo.

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
economia elon musk motori razzo starship space x

ultimo aggiornamento: 10-12-2020


Formula 1, Lewis Hamilton negativo. Il pilota britannico in gara ad Abu Dhabi

Ferrari, Camilleri lascia la carica di Amministratore delegato. Incarico ad interim a John Elkann