Fico sui migranti: "L'Italia deve salvare tutte le vite"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fico sui migranti: “L’Italia deve salvare tutte le vite”

ROBERTO FICO

Il presidente della Camera Fico sui migranti: “L’Italia deve salvare tutte le vite in mare. Se ci riesce da sola bene, altrimenti chiede aiuto all’Europa”.

Tornano ad emergere le differenze tra il vicepremier leghista Matteo Salvini e il presidente della Camera Roberto Fico che è tornato a criticare la gestione della questione migranti adottata dal governo italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Roberto Fico sui migranti: “Tutte le navi devono poter entrare nei porti e tutti devono poter sbarcare”

L’Italia deve salvare tutte le vite umane in mare. Se ci riesce da sola bene, altrimenti chiede aiuto all’Europa“, ha detto Fico in contrasto con quanto chiesto dagli esponenti del governo italiano anche in occasione dei recenti vertici europei. “Per me tutte le navi devono poter entrare nei porti e le persone devono poter sbarcare. L’ho detto sempre sia sulla Diciotti che su situazioni di questo tipo, le navi devono entrare nei porti e le persone sbarcare. Il punto è la contrattazione con l’Europa“, prosegue il presidente della Camera che boccia la proposta di Salvini, secondo cui i salvataggi nel Mediterraneo dovrebbero essere fatti dalla Libia. “I paesi di Visegrad e Orban non fanno gli interessi degli italiani perché se tu non vuoi accogliere gli immigrati che arrivano in Italia costruisci un Europa chiusa ed egoista“.

Fico: “Contrario a qualsiesi condono, comunque lo si chiami”

Fico ha poi parlato anche della manovra economica prendendo anche in questo caso le distanze da alcune posizioni del governo: “Sono contrario a qualsiasi condono, comunque lo si chiami. In un paese in cui dai l’idea che puoi evadere o costruire abusivamente perché dopo 10 anni puoi sanare, è chiaro che ogni condono va in questa direzione“.

ROBERTO FICO
ROBERTO FICO

“Non accetto che non si faccia la legge sul conflitto di interessi”

Duro l’intervento di Fico anche per quanto riguarda la legge sul conflitto di interessi: “Nel contratto di governo c’è il conflitto di interessi, per me si deve andare avanti. Non accetto che non si faccia la legge sul conflitto interessi e non accetto che non si attui quello che dice il sottosegretario Crimi. Se invece si fanno queste due cose, Salvini può andare ad Arcore tutte le volte che vuole“.  “Quando parliamo di Berlusconi – ha proseguito Fico – dobbiamo parlare di conflitto di interessi e approvare una legge sul conflitto di interessi è stato quasi impossibile in questo Paese. Negli ultimi 20 anni nessuno è riuscito a fare una legge seria. Poi è stata approvata una legge scellerata sulla governance della Rai, che affida al governo la scelta sia del presidente che dell’ad. Dunque siamo in questa situazione. Poi Salvini si è presentato alle elezioni con Berlusconi, e sono comunque un’alleanza”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2018 10:46

Olimpiadi 2026, Giorgetti: “Vicenda chiusa, le città non vogliono firmare”

nl pixel