Maugeri, la sentenza della Corte di Cassazione su Roberto Formigoni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Maugeri, Formigoni in carcere a Bollate. Respinta richiesta per i domiciliari

Roberto Formigoni

Caso Maugeri, la sentenza della Corte di Cassazione su Roberto Formigoni, ex presidente della Regione Lombardia accusato di corruzione.

Riflettori puntati sulla Corte di Cassazione, che ha confermato la condanna a Roberto Formigoni, ex governatore della Lombardia accusato di corruzione nel caso legato ai fondi passati in maniera illecita e illegittima alla Fondazione Maugeri dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’ordine di esecuzione della pena per Roberto Formigoni

Già nella mattinata del 22 febbraio le autorità hanno diramato l’ordine di esecuzione della pena per Roberto Formigoni, condannato in Cassazione a cinque anni e dieci mesi di carcere.

L’ex numero uno del Pirellone è entrato nel carcere di Bollate intorno alle dieci della mattina del 22 febbraio.

Formigoni in carcere a Bollate, i legali chiedono i domiciliari. Richiesta respinta

I legali di Formigoni hanno avanzato la richiesta che il proprio assistito sconti la pena a cinque anni e dieci mesi ai domiciliari e non in carcere. Il Procuratore Generale, dopo aver analizzato la richiesta, ha respinto la richiesta per il trasferimento agli arresti domiciliari per Formigoni.

Ricorso Al Prefetto
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/polizia-carabinieri-auto-3394767/

Roberto Formigoni condannato a 5 anni e 10 mesi. L’ex governatore andrà in carcere

La sentenza tanto attesa della Cassazione è arrivata. Roberto Formigoni è stato condannato a 5 anni e 10 mesi. Una pena che l’ex governatore della Lombardia dovrà trascorrere in carcere. Le porte della prigione potrebbero aprirsi già nelle prossime ore, dopo l’emissione dell’ordine di esecuzione da parte della Procura.

Roberto Formigoni, Corte di Cassazione chiamata al verdetto. L’ex presidente della Lombardia rischia il carcere

Alla Corte di Cassazione il compito di decidere si rinviare, annullare o confermare la condanna a Roberto Formigoni. Fosse confermata la condanna, l’ex numero uno della Lombardia potrebbe andare in carcere per la condanna a sette anni e mezzo per l’accusa di corruzione.

Roberto Formigoni
Roberto Formigoni

Quello della Corte di Cassazione rappresenta l’ultimo grado di giudizio. Roberto Formigoni era stato a sei anni di detenzione in primo grado, condanna confermata dalla Corte di Appello che aveva optato e sentenziato per l’aumento della pena a sette anni e mezzo di detenzione con la conferma dell’interdizione dai pubblici uffici.

Il caso Formigoni

Il caso Formigoni riguarda il periodo in cui lo stesso Formigoni era presidente della Lombardia (1997-2011). In questo periodo sono stati sottratti 61 milioni di euro dalla Fondazione Maugeri, soldi investiti per il pagamento di tangenti e scambi di favori. In cambio di decisioni pilotate, Formigoni avrebbe ricevuto una serie di favori e beni, in dono o in usufrutto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2019 11:20

Mai più Milano. Dal Viminale arriva la stretta sui conducenti degli autobus

nl pixel