Chi è Roberto Speranza, il curriculum e la vita privata del politico italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Roberto Speranza

Roberto Speranza

Nato a Potenza il 4 gennaio 1979, Roberto Speranza è ministro della Salute dal settembre 2019. In passato ha militato nel Partito Democratico.

Roberto Speranza è attuale responsabile del dicastero della Sanità è nato infatti a Potenza il 4 gennaio 1979. Un incarico non sicuramente semplice vista anche la pandemia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Roberto Speranza, il curriculum del politico italiano

Il politico lucano segue la politica fin da piccolo, seguendo le orme del padre Michele, militante della sinistra lombardiana del Psi. Dopo aver studiato al liceo scientifico statale “Galileo Galilei” della sua città, si iscrive all’università e si laurea in Scienze Politiche alla Luiss, a Roma, prima di dedicarsi a un dottorato di ricerca in Storia dell’Europa Mediterranea. Nel 2004, a venticinque anni, Speranza viene eletto consigliere comunale a Potenza con i Democratici di Sinistra.

Due anni dopo confluisce nel neonato Partito Democratico, entrando nel comitato nazionale dei Giovani designato da Veltroni. Segretario regionale nel 2009, sostiene Pierluigi Bersani alle primarie.
Nel 2013 entra in Parlamento assumendo subito l’importante ruolo di capogruppo dei deputati. Il 15 aprile del 2015 Roberto Speranza annuncia le proprie dimissioni dall’incarico di capogruppo del partito per manifestare il proprio disaccordo rispetto alla decisione del governo di Matteo Renzi di porre la fiducia sull’Italicum, la nuova legge elettorale.

Alle elezioni del marzo 2018 si presenta nella lista del partito Liberi e Uguali, venendo rieletto deputato nella circoscrizione Toscana. In estate viene rieletto coordinatore nazionale del partito, mentre l’anno seguente ne diventa il Segretario. Il 5 settembre 2019 entra in quota partito nel Governo Conte in qualità di ministro della Salute.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

La moglie, i figli e la vita privata di Roberto Speranza

Al fianco del politico italiano dall’età di 16 anni c’è Rosangela Cossidente. I due si sono sposati nel 2015 ed hanno due figli, nati prima delle nozze: Michele Simon ed Emma Iris.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2021 11:12

Milano, Sala svela la sua giunta: metà donne

nl pixel