Roma, operazione dei carabinieri contro la criminalità organizzata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Roma, 38 arresti. Indagato anche Salvatore Nicitra, uno dei boss della Banda della Magliana

Carabinieri macchina

Vasta operazione dei carabinieri di Roma per eseguire 38 ordinanze di di arresto. Nel mirino i crimini commessi nell’area nord della Capitale.

ROMA – I carabinieri del Comando Provinciale di Roma sono in azione dalle prime luci dell’alba per per eseguire un’ordinanza di arresto nei confronti di 38 persone, ritenute appartenenti a vario titolo un’associazione a delinquere con a capo Salvatore Nicitra, ritenuto uno degli ex boss della Banda della Magliana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da Roma alla Spagna

L’operazione ha avuto inizio dalle prime luci dell’alba, nelle province di Roma, Viterbo, Terni, Padova, Lecce, nonché in Spagna ed in Austria. Secondo gli investigatori, Nicitra avrebbe nel corso degli anni monopolizzato l’area a Nord della Capitale assumendo il controllo, con modalità mafiose, del settore della distribuzione e gestione delle apparecchiature per il gioco d’azzardo (slot machine, videolottery, giochi e scommesse on line), imposte con carattere di esclusività alle attività commerciali di Roma e provincia.

Mercato Piazza Navona Roma
Fonte foto: https://www.facebook.com/hotelmadridroma

Luce su omicidi degli Anni ’80

Le indagini avrebbero risolto anche 5 cold case avvenuti negli anni ’80 nel quartiere romano di Primavalle e uno all’interno dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa.
Per gli investigatori ci fu il coinvolgimento di Salvatore Nicitra, allo scopo di consolidare il proprio potere criminale nei quartieri romani di Primavalle, Casalotti, Montespaccato, Monte Mario, Cassia ed Aurelio.
Si tratta dell’omicidio di Giampiero Caddeo, del duplice omicidio di Paolino Angeli e di Roberto Belardinelli, dell’omicidio di Valentino Belardinelli e del tentato omicidio di Franco Martinelli.

Roma, Nicitra già in carcere

Salvatore Nicitra è attualmente in carcere perché arrestato dagli stessi carabinieri nel giugno 2018 nell’indagine Hampa, in cui fu arrestato anche Franco Gambacurta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2020 9:38

Dramma a Milano, turista coreana investita e uccisa da un tram

nl pixel