Addio a Tony Cucchiara, cantante e cantautore siciliano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Roma, muore l’ex attore e cantautore Tony Cucchiara

Ambulanza

Si è spento nella Capitale Tony Cucchiara, pseudonimo di Salvatore. Il cantante e cantautore siciliano ha partecipato al Festival di Sanremo, firmando numerose commedie musicali.

ROMA – Il mondo della musica e dello spettacolo è in lutto. Tony Cucchiara, all’anagrafe Salvatore, si è spento a quasi 81 anni a Roma. Era nato a Agrigento il 30 ottobre 1937.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La carriera: da Sanremo alle commedie musicali

Tony Cucchiara è stato un artista eclettico che ha innovato il genere del musical, cantante, cantautore, autore di programmi televisivi e uomo di teatro. Nel 1960 inizia a lavorare in Rai. Ha partecipato al Cantagiro del 1962 e a un festival di Sanremo nel 1972, con la moglie Nelly Fioramonti, con la quale ha costituito un duo folk.

Numerosissime le commedie musicali recanti la sua firma: “Storie di periferia”, “Tragicomica con musiche”, “La baronessa di Carini”, “Swing”, “Il conte di Montecristo” e “Pipino il breve”. Tony Cucchiara era anche autore di “In famiglia”, la trasmissione Rai del regista Michele Guardì.

Il commento di Guardì: “Un grande artista e un grande lavoratore. Ha sempre lavorato alla pari con tutti”

E’ stato uno dei più grandi autori siciliani che va ricordato per l’amore con il quale ha rappresentato in teatro la nostra terra. Un grande artista, ma anche un grande lavoratore. Siamo stati vicini per decine di anni in televisione dove, pur essendo un ‘numero uno’, ha sempre lavorato alla pari e senza montare in cattedra con tutti noi suoi colleghi. Con lui se ne va un pezzo importante della storia dello spettacolo in Italia“. Con queste parole Michele Guardì, amico, collega e conterraneo, ha ricordato Tony Cucchiara.

Di seguito il video di Se vuoi andare vai di Tony Cucchiara:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2020 16:50

Giallo a Roma, trovato cadavere di un ragazzo e una scritta con il rossetto

nl pixel