Pesante bilancio dell’attacco missilistico della Russia contro varie città dell’Ucraina. Colpito anche un ospedale pediatrico.
Continua il conflitto Russia-Ucraina ed è drammatico il bilancio degli ultimi attacchi sovietici che hanno colpito persino l’Okhmatdyt, un importante ospedale pediatrico ritenuto il principale centro di cura del Paese per i tumori infantili. Le squadre di soccorso, aiutate da volontari, starebbero ancora lavorando per estrarre i sopravvissuti dalle macerie.
I missili della Russia contro l’ospedale pediatrico in Ucraina
Sono state ore drammatiche per quanto concerne il conflitto tra Russia e Ucraina. Quest’ultima, infatti, è stata teatro del più massiccio attacco missilistico russo degli ultimi mesi contro il Paese. Kiev, ma anche altre città sono state bersagliate da missili e bomber sovietiche. Il bilancio provvisorio, ancora in fase di aggiornamento, riporta almeno 37 vittime e decine di feriti in tutto.
Non è stato risparmiato neppure l’importante ospedale pediatrico dell’Okhmatdyt, ritenuto il principale centro di cura del Paese per i tumori infantili. Le squadre di soccorso, aiutate da volontari, sono ancora all’opera per cercare di salvare persone finite sotto le macerie. Emblematiche in questo senso, le foto pubblicate su X dal presidente Zelensky che non hanno lasciato spazio ad interpretazioni.
Zelensky chiede risposta forte
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto una “risposta più forte” da parte dell’Occidente verso la Russia a seguito dei fatti di cronaca avvenuti in queste ore. In modo particolare, il numero uno ucraino ha annunciato che richiederà una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in merito ai massicci raid russi che hanno provocato decine di morti e feriti. “Vorrei che i nostri partner dimostrassero una maggiore resilienza e una risposta più forte al colpo che la Russia ha inferto ancora una volta alla nostra popolazione”, ha detto Zelensky in una conferenza stampa in Polonia come riportato dalla Rai, prima di recarsi al vertice della Nato a Washington che partirà oggi.