Negli ultimi 20 anni prezzi di beni e servizi triplicati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Negli ultimi 20 anni prezzi di beni e servizi triplicati, lo studio di Consumerismo

soldi euro

Lo studio di Consumerismo sulla crescita dei prezzi di beni e servizi negli ultimi 20 anni. Ecco tutti i numeri.

ROMA – E’ stato pubblicato lo studio di Consumerismo sulla crescita dei prezzi di beni e dei servizi negli ultimi 20 anni, cioè da quando in Italia era ancora in vigore la lira. Bisogna dire che non sono stati due decenni facili visto che c’è stata una crescita costante tanto che alcuni prodotti attualmente costano il triplo in confronto ai primi anni 2000.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un trend che dovrebbe essere confermato nelle prossime settimane visto che l’inflazione molto probabilmente porterà ad una nuova salita dei prezzi nel nostro Paese.

In crescita anche gli stipendi

Se da una parte i prezzi si triplicano, dall’altra gli stipendi fanno davvero molta fatica a tenere il ritmo dell’aumento dei costi dei prodotti. Il report, riportato dall’Ansa, ha sottolineato come nell’ultimo ventennio la retribuzione è cresciuta appena del 50%.

Si tratta di una notizia che conferma le difficoltà degli italiani per a tenere il ritmo dell’aumento del costo della vita. Vedremo se in futuro ci sarà un cambio di passo oppure si continuerà con questo trend, che rende davvero molto complicata la vita delle persone.

soldi euro
soldi euro

Aumenta il costo della vita

Aumenta il costo della vita in Italia. Il trend intrapreso dai prezzi negli ultimi venti anni rischia nel giro di poco tempo di vedere i prezzi arrivare ad un aumento ancora maggiore rispetto ai primi anni del nuovo secolo.

Vedremo, quindi, se in futuro questo report confermerà le ipotesi sull’aumento dei prezzi. Un trend, come detto, destinato a complicare e non poco la vita agli italiani considerando che gli stipendi non sono riusciti a crescere con lo stesso ritmo. E per questo motivo ci aspettiamo ancora una volta un dislivello importante tra entrate ed uscite.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2022 9:42

Guerra in Ucraina, Russia via dallo Swift: intesa tra Ue, Usa e Gran Bretagna

nl pixel