Russiagate, chiusa l'inchiesta del Senato Usa: tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Russiagate, chiusa l’inchiesta del Senato Usa: “Mosca dietro l’elezione di Trump”

Donald Trump

Russiagate, chiusa l’inchiesta del Senato Usa: “Mosca dietro l’elezione di Donald Trump”.

WASHINGTON (STATI UNITI) – E’ stata chiusa l’inchiesta del Senato Usa sul Russiagate. Nel documento, citato da La Repubblica, è confermata l’interferenza di Mosca dietro l’elezione di Donald Trump. Anche se il rapporto non vede una conclusione che condanna la campagna dell’attuale presidente come responsabile di una cospirazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel testo viene solo precisato come “i legami fossero molto più estesi e preoccupanti di quanto fosse stato pubblicamente noto“.

Il rapporto

Il rapporto conclusivo è stato pubblico al termine di una lunga indagine durata per tre anni con oltre 200 testimoni e la revisione di oltre un milione di documenti. L’inchiesta ha portato anche alla scoperta di un incontro tra altre due persone e stretti consiglieri della campagna di Donald Trump.

Vertici che hanno confermato “i legami significativi con il governo russo, compreso anche i servizi segreti […]”.

Donald Trump
Roma 23/05/2017 – Il Presidente degli Stati Uniti d’America in visita in Italia / foto Insidefoto/Image nella foto: Donald Trump

Marco Rubio: “Non ci sono prove certe”

I documenti raccolti sono stati commentati da Marco Rubio, presidente ad interim della commissione Intelligence: “Nessuna inchiesta è stata più esaustiva di questa. Abbiamo trovato prove inconfutabili delle interferenze russe anche se non si hanno certezze“.

E il vicepresidente Mark Warner ha aggiunto: “Prove di un livello sconvolgente di contatti tra lo staff di Donald Trump e agenti del governo russo che è una vera minaccia per le nostre elezioni“.

Un rapporto pubblicato a poco più di due mesi dal ritorno alle urne che potrebbero portare all’arrivo alla Casa Bianca di Joe Biden. I sondaggi confermano il vantaggio dei democratici anche se il vantaggio sembra essersi assottigliato nelle ultime settimane. E la sfida si preannuncia all’ultimo voto visto che l’emergenza coronavirus potrebbe cambiare le carte in tavola in questa corsa.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2020 9:43

Scuola, con un caso sospetto ipotesi test rapidi

nl pixel