Sgarbi assolto per caso quadro Manetti. il commento di Sallusti
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

“Contro Sgarbi campagna mediatica violentissima”: Sallusti e l’assoluzione del critico

Vittorio Sgarbi durante la presentazione del libro Natività. Madre e figlio nell'arte

La figura di Vittorio Sgarbi nuovamente al centro dell’attenzione: il caso del quadro e le condizioni di salute al limite del critico d’arte.

Nelle scorse ore si è tornati a parlare di Vittorio Sgarbi e non solo per le sue condizioni di salute che continuano ad essere un “mistero” ma per l’assoluzione del critico d’arte per il caso legato al quadro Manetti. Su questo, e tanto altro, ha voluto esprimersi Alessandro Sallusti, intervenuto in collegamento con la trasmissione ‘Quarta Repubblica’ su Rete 4, condotta da Nicola Porro.

il giornalista Alessandro Sallusti
Alessandro Sallusti – newsmondo.it

Sallusti e il caso Vittorio Sgarbi-quadro Manetti

“Questa, ancora prima di una vicenda di mala giustizia, perché la vicenda che abbiamo visto prima è una vicenda di mala giustizia, cioè dei giornalisti che hanno seguito delle tesi di una procura. Qui è l’inverso, abbiamo una procura che segue delle tesi dei giornalisti”. Con queste parole Alessandro Sallusti è intervenuto nel corso di ‘Quarta Repubblica’ su Rete 4 per parlare del caso Vittorio Sgarbi e del quadro di Manetti.

Il critico d’arte è stato assoluto dalle accuse di riciclaggio: “Questa è più che una storia di mala giustizia, è una storia di mal giornalismo, di mal informazione, molto simile per esempio a quella che è capitata a Gennaro Sangiuliano, l’ex ministro della Cultura”, ha detto ancora Sallusti.

Il caso Sgarbi e la salute: “Ha deciso di lasciarsi morire”

Continuando nel suo discorso e facendo riferimento anche ai danni psicologici e fisici che le due situazioni hanno portato ai diretti personaggi, Sallusti ha detto: “La differenza tra le due è che Gennaro Sangiuliano ha poi confessato di aver pensato al suicidio e di non aver avuto il coraggio di metterlo in atto, Vittorio ha deciso più semplicemente di lasciarsi morire, cosa che è arrivata a un passo dal compiersi e che non è ancora del tutto scongiurata, peraltro”.

Sallusti ha quindi evidenziato una situazione critica vissuta da entrambi gli uomini con particolare riferimento all’attuale momento di Sgarbi, le cui condizioni di salute non sembrano essere affatto positive. Successivamente, lo stesso Sallusti se l’è presa con la “campagna mediatica violentissima” subita dal critico d’arte, e ha citato alcuni giornalisti, trasmissioni e quotidiani che avevano montato il caso ai danni di Sgarbi. “[…] Siamo davanti a un linciaggio che ha portato un uomo sull’orlo della morte, speriamo scongiurata, non ne ho certezza”, ha concluso il giornalista a ‘Quarta Repubblica‘.

Leggi anche
Ilaria Salis scende in piazza: il cartello per il “No”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2026 10:37

Ilaria Salis scende in piazza: il cartello per il “No”

nl pixel