Chi è Alessandro Sallusti, il direttore de ‘Il Giornale’. La biografia e la vita privata del giornalista comasco.

ROMA – Alessandro Sallusti è uno dei giornalisti più conosciuti a livello italiano. Le sue posizioni non sempre sono apprezzate e, soprattutto, la linea editoriale de Il Giornale, molto vicino alla destra, è molto criticata.

Chi è Alessandro Sallusti, la biografia del giornalista italiano

Nato a Como il 2 febbraio 1957, Alessandro Sallusti è diventato giornalista professionista nel 1981 dopo una brevissima esperienza come perito chimico-tessile. La sua avventura nel mondo del giornalismo ha avuto la svolta nel 1987 grazie alla collaborazione con Indro Montanelli a Il Giornale.

Dopo questa esperienza, Sallusti ha continuato la sua professione in altri quotidiani come Il Messaggero, Avvenire e Il Corriere della Sera. Una professione di ‘semplice’ giornalista conclusa negli anni ’90 quando è diventato prima vicedirettore de Il Gazzettino di Venezia e poi direttore de La Provincia di Como. Dal 2007 al 2008 direttore di Libero e subito dopo de L’Ordine di Como.

Nel 2009 il suo tanto atteso ritorno a Il Giornale come condirettore al fianco di Vittorio Feltri. Un anno prima di assumere la guida del giornale non senza polemiche con il suo predecessore.

Alessandro Sallusti
Alessandro Sallusti

La moglie, i figli e la vita privata di Alessandro Sallusti

Il giornalista comasco è il nipote di Biagio Sallusti, tenente colonello del Regio Esercito giustiziato dai partigiani per aver guidato il Tribunale Speciale che aveva condannato alla fucilazione il partigiano Giancarlo Puecher Passavalli.

Della vita privata di Sallusti sappiamo ben poco. Fino al 2016 ha avuto una relazione con Daniela Santanché. Rapporto finito dopo nove anni. Concluso questo amore, il direttore de Il Giornale si è legato sentimentalmente con Patrizia Groppelli. La particolarità? L’ex marito di quest’ultima è il nuovo compagno proprio della Santanché. Sallusti ha anche un figlio: Massimiliano.

Nel febbraio 2021 Sallusti ha annunciato la sua positività al coronavirus. Fortunatamente non ci sono state particolari conseguenze fisiche.


Tanti auguri a Lady Gaga, la cantante e attrice compie 35 anni

Tanti auguri a Terence Hill, l’attore italiano compie 82 anni