Chi è Alessandro Sallusti, la biografia e la vita privata del giornalista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto su Alessandro Sallusti, giornalista di Libero

Alessandro Sallusti

Chi è Alessandro Sallusti, ex direttore de ‘Il Giornale’. La biografia, la moglie, la carriera ed il patrimonio del giornalista .

Alessandro Sallusti è uno dei giornalisti più conosciuti nel mondo dell’informazione. Si tratta di un professionista di spessore, per 12 anni alla guida de il Giornale, ed oggi spesso presente nelle colonne di Libero, il quotidiano di Vittorio Feltri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Alessandro Sallusti: la biografia

Nato a Como il 2 febbraio 1957 (il suo segno zodiacale è l’Acquario), Alessandro Sallusti è nipote di Biagio Sallusti, tenente colonnello del Regio Esercito che, dopo l’armistizio, aveva aderito alla Repubblica Sociale Italiana. Il nonno del giornalista fu giustiziato dai partigiani per aver presieduto il Tribunale speciale che aveva condannato alla fucilazione un altro membro della resistenza.

Alessandro Sallusti è diventato giornalista professionista nel 1981 dopo una brevissima esperienza come perito chimico-tessile. Nell’arco della sua carriera ha dovuto affrontare numerosi processi legati alle parole presenti nei suoi articoli.

Alessandro Sallusti: la carriera

La sua avventura nel mondo del giornalismo ha avuto la svolta nel 1987 grazie alla collaborazione con Indro Montanelli a Il Giornale. Dopo questa esperienza, Sallusti ha continuato la sua professione in altri quotidiani come Il Messaggero, Avvenire e Il Corriere della Sera.

Una professione di ‘semplice’ giornalista conclusa negli anni ’90 quando è diventato prima vicedirettore de Il Gazzettino di Venezia e poi direttore de La Provincia di Como. Dal 2007 al 2008 è direttore di Libero e subito dopo de L’Ordine di Como. Nel 2009 il suo tanto atteso ritorno a Il Giornale come condirettore al fianco di Vittorio Feltri.

Nel mese di maggio Sallusti è stato al centro di una operazione iniziata con le sue dimissioni da il Giornale e il suo passaggio a Libero, nelle vesti di direttore responsabile. La sua carriera sulla carta stampata si è estesa rapidamente anche al mondo della televisione: il giornalista è stato più volte opinionista in programmi come Di Martedì, Piazza Pulita, Quarta Repubblica, Mattino Cinque, Porta a Porta.

Alessandro Sallusti
Alessandro Sallusti

Alessandro Sallusti: il patrimonio

Nonostante le tante cariche ricoperte da Alessandro Sallusti nel corso della sua lunga vita professionale non sono reperibili informazioni attendibili sui suoi stipendi e sul suo patrimonio netto che, comunque, dovrebbe essere consistente.

Alessandro Sallusti: la vita privata

Della vita privata di Sallusti sappiamo ben poco. Fino al 2016 ha avuto una relazione con Daniela Santanché. Un rapporto finito dopo nove anni di frequentazione. Concluso questo amore, il direttore de Il Giornale si è legato sentimentalmente con Patrizia Groppelli. La particolarità? L’ex marito di quest’ultima, l’onorevole di Fratelli d’Italia e Dimitri Kunz è il nuovo compagno della Santanché. Sallusti ha anche un figlio: Massimiliano.

Alessandro Sallusti: la moglie

Alessandro Sallusti si è sposato il 31 maggio del 2023 con la compagna ed opinionista Patrizia Groppelli. La coppia, con una differenza d’età di quasi 20 anni, è convolata a nozze davanti al sindaco di Milano Beppe Sala a Palazzo Marino. Sallusti e Groppelli, inoltre, hanno tenuto pochi giorni più tardi una seconda cerimonia non ufficiale celebrata da Nicola Porro a Lerici.

Alessandro Sallusti: dove vive

Alessandro Sallusti e la moglie Patrizia Groppelli vivono in un bellissimo appartamento di Milano. Spesso, alcuni scorci della loro abitazione si possono intravedere durante i collegamenti televisivi del giornalista. Queste immagini sono diventate famose per la presenza di alcuni barattoli con frutta e vedura presenti alle spalle di Sallusti.

Cinque curiosità su Alessandro Sallusti

Di seguito, cinque curiosità sul giornalista Alessandro Sallusti:

Nel febbraio 2021 Sallusti ha annunciato la sua positività al coronavirus. Fortunatamente senza conseguenze gravi.

Il suo testimone di nozze, nel matrimonio con Patrizia Groppelli, è Giuseppe Cruciani.

Alessandro Sallusti è molto attivo su Facebook e su Twitter, dove ha alcune decine di migliaia di follower. Il giornalista non è ancora presente su Instagram.

Come analizzato da Striscia la Notizia in uno dei suoi servizi, quando Sallusti parla in televisione in collegamento dalla sua casa di Milano è possibile vedere dietro di lui alcuni barattoli di vetro contenenti frutta e verdura. L’artefice di questa curiosa scenografia è la moglie Patrizia Groppelli che ha commentato ironicamente sui social questa particolarità.

Nel 2021 è uscito il suo libro “Il sistema“, scritto assieme all’ex magistrato Luca Palamara. L’opera racconta gli scandali avvenuti nel mondo dei giudici italiani. L’anno dopo, sempre in collaborazione con Palamara, è uscito il sequel spirituale del precedente volume: “Lobby e logge“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2023 12:41

Chi è Marcello Dell’Utri, il co-fondatore di Forza Italia

nl pixel