Salvini indagato per i voli di Stato: atti trasmessi al Tribunale dei ministri

Salvini indagato per i voli di Stato: atti trasmessi al Tribunale dei ministri

Salvini indagato per i voli di Stato. La Procura ha trasmesso gli atti al Tribunale dei ministri chiedendo un approfondimento dell’indagine.

ROMA – Matteo Salvini indagato per i voli di Stato. Nessuna archiviazione, quindi, per l’ex ministro dell’Interno con la Procura di Roma che ha mandato gli atti al Tribunale dei ministri chiedendo un approfondimento delle indagini. Il reato ipotizzato potrebbe essere quello di abuso d’ufficio.

Nelle prossime settimane dovranno essere effettuate delle verifiche se l’illegittimità individuata dalla Corte dei Conti prima e dalla Procura poi, ha un rilievo penale con il processo che resta una possibilità.

I voli di Stato di Matteo Salvini

Sono 35 i voli di Stato nel mirino della Procura. L’inchiesta è partita dal quotidiano ‘Repubblica’ che ha portato alla luce i diversi viaggi ravvicinati da parte del leader di via Bellerio durante la compagna elettorale. Trasferimenti effettuati subito con aerei o elicotteri del Dipartimento della Pubblica Sicurezza o dei vigili del fuoco.

Le carte sono state prese in ‘mano’ dalla Corte dei Conti che ha considerato illegittimo l’uso dei velivoli senza, però, riconoscere un danno erariale allo Stato. Motivo per cui il fascicolo è stato mandato alla Procura di Roma. Nessun archiviazione da parte di piazzale Clodio con il Tribunale dei ministri che dovrà pronunciarsi nelle prossime settimane.

Matteo Salvini
Roma 10/09/2019 – voto sulla fiducia al Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Salvini

I possibili scenari

A questo punto gli scenari che si aprono sono due. Archiviazione da parte della magistratura politica o una richiesta, come accaduto con la Diciotti, per procedere contro l’ex ministro dell’Interno. Nel secondo caso sarà il Senato a pronunciarsi e questa volta l’immunità parlamentare non ci dovrebbe essere.

M5s e PD, infatti, sono pronti a far andare sotto processo Salvini con i grillini che hanno da sempre condannato il comportamento del numero uno di via Bellerio. A breve la decisione del Tribunale dei ministri sul leader della Lega.

ultimo aggiornamento: 12-12-2019

X