Samantha Cristoforetti è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Samantha Cristoforetti è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti

Inizia la seconda missione nello spazio per Samantha Cristoforetti: la navicella Dragon Freedom di Space X è arrivata nella notte.

Samantha Cristoforetti è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale nella notte dopo un viaggio definito tranquillo. Insieme a lei i colleghi della Nasa Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins. Al suo arrivo sulla ISS l’astronauta italiana è stata accolta dall’astronauta europeo Esa Matthias Maurer. Quest’ultimo era arrivato sulla stazione come membro della Crew-3 e il suo rientro sulla Terra è previsto tra non molto.

Samantha Cristoforetti e la Crew-4 erano partiti ieri, mercoledì 27 aprile, alle ore 09:52 Cesta (ora italiana) dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della Nasa sulla navicella Dragon Freedom di Space X. Durante il volo Samantha Cristoforetti, come ha raccontato l’Agenzia Spaziale Europea, ha avuto l’incarico di specialista di missione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Adesso, invece, ricoprirà l’incarico di leader del Usos. L’astronauta sarà responsabile delle operazioni all’interno del Segmento Orbitale Americano della Stazione Spaziale Internazionale per tutta la durata della missione. Di tale segmento fanno parte i moduli e i componenti europei, americani, giapponesi e canadesi.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale

Per l’astronauta italiana questa è la seconda missione nello spazio. Il nome della missione è Minerva e verrà ricordata come la prima raccontata tramite il social network Tik Tok. Samantha Cristoforetti è infatti la prima tiktoker spaziale con il suo canale @astrosamantha lanciato poco prima del volo.

Queste le parole del social network cinese poco prima del lancio: “La community di Tik Tok si arricchisce e vola nello spazio! A capo della speciale missione c’è Samantha Cristoforetti, astronauta di nazionalità italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), già nota e apprezzata in tutto il mondo. Samantha ha aperto il suo profilo ufficiale in piattaforma”. La Cristoforetti ha già fatto un primo video non appena ha aperto il canale promettendo a chi la seguirà di andare dove nessun altro tiktoker è mai andato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2022 12:33

Musk: “Comprerò Coca-Cola per rimetterci la cocaina dentro”

nl pixel