Santa Sofia, Erdogan: "Ritorna moschea, preghiera il 24 luglio"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Santa Sofia, Erdogan la riporta a moschea: cancellato il decreto che la trasformò in museo

Libia Putin Erdogan

Erdogan ha annunciato che Santa Sofia ritorna a essere moschea dopo 86 anni. Cancellato il decreto di Ataturk che la trasformò in museo.

ISTANBUL – Lo ha annunciato lo stesso Recep Tayyip Erdogan: “È stato deciso che Santa Sofia sarà posta sotto l’amministrazione della Diyanet – l’autorità statale per gli affari religiosi, che gestisce le moschee della Turchia, – e sarà riaperta alla preghiera islamica“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Santa Sofia moschea

Il presidente turco ha già firmato il decreto che sancisce la riapertura ufficiale di Santa Sofia come moschea, annullando lo status di museo. La decisione è già stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale.

https://www.youtube.com/watch?v=XfWaaB_-kIQ

Cancellato Ataturk

Il Consiglio di Stato turco ha annullato il decreto del 24 novembre 1934 dell’allora presidente Mustafa Kemal Ataturk che trasformava l’edificio in un museo. La decisione della 10/ma sezione del massimo tribunale amministrativo di Ankara è stata presa all’unanimità. I giudici hanno accolto il ricorso presentato nel 2016 da un piccolo gruppo islamista locale, l’Associazione per la protezione dei monumenti storici e dell’ambiente. Secondo le motivazioni rese note, l’edificio apparterrebbe a una fondazione religiosa che l’avrebbe eredito dal sultano ottomano Maometto II, che nel 1453 conquistò Costantinopoli e convertì Santa Sofia da chiesa in moschea. Per i giudici sarebbe quindi illegittimo destinare il complesso a un uso diverso da quello allora definito di luogo di culto islamico.

La preghiera del venerdì

La riapertura al culto islamico dell’edificio avverrà il venerdì 24 luglio, giorno della preghiera dei musulmani. Lo ha annunciato Erdogan, il quale sostiene che la riconversione in moschea del monumento simbolo di Istanbul è un “diritto sovrano” della Turchia.
Immediata la reazione della Grecia, secondo cui “la decisione del Consiglio di stato turco è una provocazione al mondo civilizzato“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2020 0:21

Milano, 39enne picchia conducente e si mette alla guida del tram

nl pixel