2014, Sassuolo-Milan: il poker di Berardi, l'esonero di Allegri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sassuolo-Milan, il 4-3 che costa la panchina a Allegri

Massimiliano Allegri Supercoppa

Nel campionato 2013/14, il girone d’andata si chiude con Sassuolo-Milan. I neroverdi sono al debutto in Serie A ma battono 4-3 i rossoneri con un poker di Berardi. A fine gara Allegri viene esonerato.

Il 12 gennaio 2014 si chiude il girone di andata con il posticipo Sassuolo-Milan. I rossoneri non sono più quelli dei campionati precedenti e gravitano poco sopra la zona retrocessione con appena 22 punti. Alla prima dell’anno, all’Epifania, il 3-0 all’Atalanta fa ben sperare. La gara contro la matricola emiliana deve dimostrare che il Diavolo può cambiare marcia in vista del girone di ritorno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Avvio illusorio

Al “Mapei Stadium”, in uno scenario semilunare per via della nebbia, Sassuolo-Milan prende il via agli ordini dell’arbitro De Marco. I rossoneri partono forte, occupando la metà campo avversaria: il pressing di De Jong è efficace e libera Robinho al tiro, il quale porta in vantaggio gli ospiti. Passano pochi minuti e Cristante affonda sulla destra prima di servire all’indietro Balotelli che spara in rete il pallone del raddoppio. Partita in ghiaccio ma ci pensa Berardi a scongelarla: il 19enne calabrese accorcia scattando sul filo del fuorigioco e battendo Abbiati. Poi, in semi-girata, il classe ’94 sorprende ancora il portiere rossonero sul primo palo. Il mancino del Sassuolo è scatenato e ribalta il risultato giù prima dell’intervallo con un piattone destro.

Il poker e l’esonero

A inizio ripresa, Berardi entra ancora nella difesa del Milan come una lama nel burro e cala il poker. La reazione dei rossoneri è tardiva: Montolivo accorcia, poi il neo-arrivato Honda colpisce il palo. Ma non basta. Al termine del 4-3 in favore degli uomini di Di Francesco, il telefono di Galliani in collegamento con Arcore diventa incandescente. Il patron Berlusconi decide che il tempo di Allegri al Milan è ampiamente scaduto e decide per l’esonero. Poco dopo la transizione di Tassotti arriva Seedorf.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:17

Vincenzo Montella: “Non è facile giocare davanti a 80mila persone”, i tifosi non ci stanno

nl pixel