Sbarco migranti a Lampedusa, 77 persone arrivate sull'isola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, nuovo sbarco a Lampedusa e la Casellati chiede aiuto all’Europa

Migranti

Sbarco migranti a Lampedusa. 77 persone sono arrivate sull’isola siciliana. Il presidente Casellati chiede aiuto all’Europa.

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Nuovo sbarco a Lampedusa di migranti nel pomeriggio di mercoledì 24 luglio 2019. Un gruppo di 77 persone è arrivato sull’isola siciliana dopo essere stato soccorso da una motovedetta della Guardia Costiera locale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A bordo dell’imbarcazione c’erano 36 donne (una incinta) e quattro minori tra cui due bambini di un anno. Secondo le prime testimonianze i rifugiati sono partiti dalla Libia e dopo tre giorni di viaggio sono riusciti ad arrivare a Lampedusa. Ora si trovano all’hotspot dell’isola in attesa di una sistemazione che potrebbe essere in Italia oppure rimpatriati.

Migranti, in arrivo una ONG francese

Ma gli sbarchi potrebbero non finire qui. Secondo quanto raccontato da Matteo Salvini è in avvicinamento una ONG francese con a bordo un carico di migranti anche se ancora non si ha un numero preciso delle persone presenti a bordo.

Il vicepremier ha assicurato la chiusura dei porti e invitato la ONG di andare in Francia. E proprio su questo argomento ha attaccato il presidente transalpino: “A Macron posso dire di non dare lezioni“, queste le parole del vicepremier.

Migranti
fonte foto https://twitter.com/seaeyeorg

Migranti, la Casellati chiede aiuto all’Europa

Sull’argomento migranti è intervenuta anche la presidente del Senato che ha ribadito la necessità di salvare vite nel Mediterraneo ma ha anche chiesto aiuto all’Europa per le fasi successive.

Non c’è dubbio che lo sforzo economico – precisa l’inquilina di Palazzo Madama – logistico ed operativo messo in campo per fronteggiare le emergenze abbia visto il nostro Paese svolgere un ruolo di primo piano, che non sempre l’Europa ha riconosciuto. Se infatti dobbiamo essere chiari che nessuno deve morire nel Mediterraneo, è altrettanto doveroso riconoscere che l’Italia non può da sola farsi carico delle successive fasi di assistenza e accoglienza. E’ questo il terreno sul quale si valuterà l’efficacia delle azioni dell’Unione Europea“.

fonte foto copertina https://twitter.com/seaeyeorg

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2019 9:33

Sciopero generale dei trasporti: differito quello di Alitalia

nl pixel