Lo sbarco sulla Luna quel 20 luglio 1969 da parte dell'Apollo 11
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

20 luglio 1969, sbarco sulla Luna dell’Apollo 11

20 luglio 1969

Il 20 luglio 1969, per la prima volta nella storia, avviene lo sbarco sulla Luna. La missione spaziale Apollo 11 portò Neil Armstrong e Buzz Aldrin allo storico allunaggio.

Oggi ricorre una data storica e di fondamentale importanza nella storia dell’uomo: il 20 luglio 1969, per la prima volta nella storia, avviene lo sbarco sulla Luna. Sei ore dopo l’allunaggio, gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin mettono piede sul satellite. L’evento conclude la corsa allo spazio iniziata sotto la presidenza Kennedy e si risolve a favore degli Stati Uniti rispetto all’Unione Sovietica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La missione

La missione spaziale, denominata Apollo 11, iniziò il 16 luglio dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral lanciata da un razzo Saturn V. Si trattò della quinta missione della Nasa. Il 20 luglio 1969 il modulo lunare chiamato “Eagle” – sul quale si trovavano Armstrong e Aldrin – venne separato dal modulo di comando, detto “Columbia”. L’allunaggio avvenne alle 22.17 italiane: “Houston, qui Base della Tranquillità. L’Eagle è atterrato“, le parole di Armstrong alla Nasa.

Lo sbarco sulla Luna

Secondo il programma, Armstrong e Aldrin avrebbero dovuto riposare per quattro ore all’interno del modulo lunare prima di prepararsi all’uscita, programmata per le 8:17 italiane. Invece, sei ore e mezza dopo aver toccato il suolo, alle 4:57 italiane, Armstrong compì la discesa sulla superficie e effettuò lo storico sbarco sulla Luna, seguito da Aldrin: i due astronauti trascorsero 2 ore e 31 minuti a fotografare la superficie lunare e raccogliere campioni di roccia.

“Ha toccato”

L’evento fu seguito dalla televisione a livello mondiale. La Rai, a partire dalle 19.28 di domenica 20 luglio 1969, seguì l’evento dallo Studio Tre: oltre 25 ore di diretta condotta da Tito Stagno, Andrea Barbato, Piero Forcella e, in collegamento da Houston, Ruggero Orlando. Famoso il “ha toccato” da parte di Stagno che anticipa di qualche secondo perfino il corrispondente dagli Stati Uniti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 15:31

Tragedia nel Ticino, un uomo ha perso la vita per salvare figlia e nipote

nl pixel