Bonus mobilità, spesi 198mila bonus: ecco tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus mobilità, spesi 198mila buoni

Coronavirus Milano

Bonus mobilità, spesi 198mila bonus. La domanda potrà essere presentata entro mercoledì 9 dicembre.

ROMA – Ultime ore per richiedere il bonus mobilità. Come riportato da Sky TG24, dall’apertura del portale per richiedere le domande sono stati spesi 198mila bonus per un valore di 71,13 milioni di euro. Una cifra destinata nei prossimi giorni. C’è tempo fino al 9 dicembre, infatti, per presentare la domanda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come funziona il bonus mobilità

Il bonus mobilità prevede un voucher di massimo 500 euro per l’acquisto dei mezzi incentivati. Una copertura del 60% che potrà avvenire solo con il cosiddetto scontri parlante, e cioè quello simile alle farmacie per la detrazione delle spese mediche.

Le richieste che potranno essere presentate per acquisti effettuati dal 4 maggio. Un aiuto importante per le famiglie e la mobilità anche se fino a questo momento i ritardi non hanno consentito agli italiani di ottenere il bonus. E i malumori non sono mancati. Non sono escluse delle proroghe nelle prossime settimane.

Coronavirus Milano
Coronavirus Milano

Il ministro Costa: “Pronti a chiedere dei nuovi fondi”

Prima del via del portale per presentare le domande, il ministro Costa sui social ha spiegato il funzionamento di questo bonus: “Vogliamo che chi abbia acquistato una bicicletta o un altro mezzo di trasporto individuale, caricando la fattura o scontrino parlante, possa essere rimborsato nelle modalità previste. Fino a 500 euro e per il 60% del costo. Stiamo chiedendo quindi ancora un po’ di pazienza. Ne sono consapevole, ma con una data finalmente all’orizzonte e l’attesa servirà a poter soddisfare tutti. Intanto ricordo ancora che le due cose necessarie da possedere sono la fattura dell’acquisto e lo SPID personale“.

E a Radio 24 ha aggiunto: “E’ evidente che c’è stato un ritardo e che avremmo voluto chiudere a inizio estate, ma è pur vero che il boom è stato talmente grande che ci sarebbe stato il rischio che qualcuno rimanesse fuori. Ora, invece, con queste risorse tutti i cittadini saranno soddisfatte. La nostra intenzione è quella di proseguire e, per questo, chiederemo nuove risorse nella prossima legge di bilancio“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2020 9:03

Bonomi: “Persi circa 500mila posti di lavoro”

nl pixel