Ruba un'opera d'arte al museo: scambiata per una giacca
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ruba un’opera d’arte al museo: scambiata per una giacca

Parigi

A Parigi un’anziana donna ruba per sbaglio un’opera d’arte al museo perché l’aveva scambiata per una giacca.

Un semplice richiamo per la 72enne che ha rubato un’opera d’arte, ma non era nelle sue intenzioni commettere tale crimine. Ad indurla al furto è stata una giacca da lavoro che la donna pensava fosse una semplice giacca ma in realtà si trattava di un’opera d’arte. La giacca blu da lavoro era appesa ad un muro del museo Picasso di Parigi ed era un pezzo dell’artista catalano Oriol Vilanova.

La donna però l’ha scambiata per un semplice indumento senza alcun valore artistico e ha deciso di portarla via. L’allarme non è scattato proprio perché l’opera d’arte contemporanea “Old Masters”, come è intitolata l’opera, poteva essere indossata liberamente dai visitatori. Nelle tasche la giacca c’erano alcune cartoline collezionate dall’autore in 15 anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Parigi
Parigi

L’opera ritorna al museo con 30cm in meno

Quest’opera d’arte ha colpito talmente tanto l’anziana donna appassionata di arte che dopo averla attentamente guardata, ha deciso di prendere la giacca e infilarsela in borsa. Quando è tornata a casa ha deciso di farla accorciare di una trentina di centimetri e ha portato la giacca da una sarta. La sua passione per l’arte l’ha fatta ritornare allo stesso museo Picasso dopo sole due settimane dall’episodio. Qui è stata riconosciuta dalla sorveglianza e fermata dagli agenti che le hanno spiegato l’accaduto. “Mai mi sarei permessa di rubare un’opera d’arte”, ha dichiarato la donna.

Probabilmente la donna anziana non era nel pieno delle sue facoltà mentali e quindi è tornata a casa cavandosela con un richiamo ma ha dovuto restituire la giacca che tanto l’aveva colpita. L’opera d’arte è però ritornata al museo di Parigi più corta di 30cm di quelli originali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2022 12:04

Stefano Cucchi: finalmente giustizia è stata fatta

nl pixel