Scambiare i tasti del mouse permette anche a chi è mancino di utilizzare il mouse in modo confortevole. Ecco come fare.

Molte persone mancine si sono abituate a usare un mouse per destrimani, ma è decisamente scomodo. In realtà scambiare i tasti del mouse è piuttosto semplice e richiede poco più di un minuto.

Scambiare i tasti del mouse, e più in generale programmare i tasti del mouse in realtà è molto semplice, e in Windows 10 esistono addirittura due sistemi per farlo. Vediamole in ordine, da quello “universale” valido per tutte le versioni di Windows, a quello specifico per Windows 10.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Come scambiare i tasti del mouse usando il pannello di controllo

Come prima cosa, naturalmente, apriamo il Pannello di Controllo, poi facciamo click su Hardware e suoni.

Scambiare tasti mouse pannello_di_controllo

Nella finestra che si apre possiamo identificare facilmente il mouse. Facciamo click sull’opzione corrispondente.

Scambiare tasti mouse opzioni_mouse

Nella finestra che si apre ci saranno numerose opzioni, anche in funzione del tipo di mouse, ma l’opzione che ci interessa è nella scheda Pulsanti. Qui dobbiamo attivare la spunta in corrispondenza di Inverti pulsante secondario e primario e confermare.

Scambiare tasti mouse inverti

Come invertire i tasti del mouse usando le Impostazioni

Come per praticamente tutte le opzioni di Windows 10, anche per la programmazione dei tasti del mouse esiste una “doppia via”, costituita dalle Impostazioni. Anche in questo caso, il primo passaggio è aprirle. Poi identifichiamo la voce Dispositivi.

Scambiare tasti mouse Impostazioni

All’interno della finestra selezioniamo la voce Mouse. La prima voce, Seleziona il tuo pulsante principale, può essere impostata su Sinistro (default) oppure Destro (per mancini).

Scambiare tasti mouse Impostazioni scelta

Ricordiamoci che, come in tutte le impostazioni di Windows 10, non serve nessuna conferma. Basta chiudere la finestra quando abbiamo terminato.

In entrambi i casi, naturalmente possiamo ritornare alle impostazioni originali semplicemente ripetendo i passaggi e cambiando l’opzione.

Le impostazioni del mouse sono per utente, per la gioia delle postazioni condivise

Un’ultima curiosità riguarda i computer che devono essere usati da più persone. L’impostazione dei tasti del mouse infatti è vincolata all’utente. Questo significa che più persone possono usare lo stesso computer, ciascuno con le proprie credenziali di accesso, e avere i tasti del mouse impostati nel modo migliore. Basterà spostarlo dal lato giusto della tastiera.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/fiscale-forme-reddito-business-468440/

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 05-03-2020


Trading da professionisti: guida agli indicatori più efficaci per l’analisi tecnica

Gestori di password: ecco come proteggere i tuoi dati