Come scaricare foto da Facebook: tutte le soluzioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come scaricare foto da Facebook: tutte le soluzioni

post like facebook

Per scaricare foto da Facebook non ci servono applicazioni di terze parti o complicate procedure: basta usare il sito o la App.

Anche se usiamo sistemi più raffinati per salvare le nostre foto, Facebook si trova spesso da fare anche da “archivio fotografico”. Se vogliamo scaricare foto da Facebook, singolarmente o in blocco, per fortuna non dobbiamo fare altro che sfruttare le funzioni che il sito e la App ci mettono a disposizione. Ecco come fare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come scaricare le foto da Facebook una per una

Senza dubbio il sistema più semplice per scaricare foto da Facebook è quello di salvarle una per una. Peraltro il vantaggio di questo sistema è che funziona per ogni fotografia che possiamo vedere, e non solo per le nostre.

Tutto quello che dobbiamo fare è visualizzare la foto che ci interessa, poi fare click su opzioni e scegliere scarica.

Scaricare immagini da facebook_sito

Se invece vogliamo scaricare le foto da mobile, usiamo il menu con i tre pallini che compare in alto a destra toccando la foto e scegliamo salva nel telefono.

Scaricare immagini da facebook mobile

Come scaricare gli album da Facebook

Un’altra valida opzione, soprattutto se vogliamo “ricostruire” la nostra collezione, è quella di scaricare un intero album fra quelli che abbiamo creato negli anni.

Per farlo apriamo il sito di Facebook, spostiamoci sul nostro profilo e apriamo la sezione Foto. Qui spostiamoci sugli Album e apriamo quello che ci interessa scaricare.

Scaricare foto da Facebook album

Una volta selezionato l’album che vogliamo scaricare facciamo click sull’icona a ingranaggio in alto a destra e scegliamo scarica l’album.

Scaricare foto da Facebook album scarica

Facebook preparerà per noi un file compresso in formato .zip che potremo salvare e che contiene tutte le fotografie di quell’album. L’unica pecca di questo sistema è che non esiste un equivalente sulla App mobile, per cui dobbiamo necessariamente farlo da un computer.

Come scaricare le foto da Facebook in blocco, compresi i video e i caricamenti dal cellulare

Se vogliamo scaricare tutte le fotografie che abbiamo su Facebook possiamo usare un piccolo “trucco”. Come sappiamo, fra le varie funzioni per la privacy e la gestione dei dati che Facebook mette a disposizione c’è anche quello che ci permette di scaricare tutti i dati. Possiamo sfruttarlo anche per scaricare le nostre fotografie.

Come prima cosa, apriamo le Impostazioni di Facebook usando l’indirizzo facebook.com/settings.

Nella schermata che si apre selezioniamo le tue informazioni su Facebook nel menu a destra e poi facciamo click su visualizza in corrispondenza di scarica le tue informazioni.

Download immagini da Facebook in blocco impostazioni

Nella schermata che si apre deselezioniamo tutto, poi selezioniamo solamente la voce foto e video e infine facciamo click su crea il file. Il sistema ci permetterà di scegliere la qualità delle immagini.

Download immagini da Facebook in blocco

A questo punto Facebook si metterà “al lavoro” e produrrà un file. Non siamo costretti ad aspettarlo, riceveremo una notifica quando è pronto. Teniamo conto che se abbiamo molte foto e molti video l’archivio compresso da scaricare potrebbe pesare anche diversi gigabyte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2022 10:49

Come attivare il nuovo menu per le estensioni in Chrome

nl pixel