Come attivare il nuovo menu per le estensioni in Chrome
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come attivare il nuovo menu per le estensioni in Chrome

Grazie a un nuovo strumento sperimentale, possiamo collaudare una nuova gestione delle estensioni di Chrome, più pratica e compatta.

I cambiamenti nell’aspetto e nelle funzioni di Chrome sono molto graduali. Anzi, con gli aggiornamenti automatici spesso sono così ridotti che è piuttosto difficile accorgersene. Tuttavia, “sotto al cofano” ci sono alcuni cambiamenti un po’ più radicali che possiamo attivare. In questo caso si tratta di un nuovo modo di gestire le estensioni in Chrome, più ordinato e pulito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La strada verso il Material Design

Per farla breve, fino ad ora le estensioni di Chrome hanno sempre avuto un accesso abbastanza libero alla barra degli indirizzi, o meglio alla zona fra la barra degli indirizzi e il profilo utente. L’idea, nel medio lungo termine, è quella di “regolamentare” meglio il comportamento e le possibilità offerte alle estensioni.

Come attivare il nuovo menu delle estensioni di Crome

Come succede piuttosto spesso, possiamo vedere il comportamento delle prossime funzioni di Chrome utilizzando un menu “nascosto” che racchiude proprio le funzioni sperimentali. Tutto quello che dobbiamo fare è aprire una nuova scheda del browser e digitare

chrome://flags

nella barra degli indirizzi.

La pagina che si apre contiene moltissime impostazioni che possiamo attivare o disattivare. In questo caso quella che ci interessa è Extensions Toolbar Menu che, nel momento in cui viene stesa questa guida, è la prima della lista. Il menù è solo in inglese, ma la scelta è piuttosto semplice: dobbiamo solo selezionare enabled dal menu a scomparsa.

Abilitare nuova gestione estensioni Chrome

Poi, come suggerisce il browser, riavviamo Chrome facendo click su Relaunch now. Facciamo solo attenzione alle schede aperte, visto che il browser si chiuderà completamente.

Un piccolo cambiamento, ma fondamentale per le estensioni di Chrome

Dopo aver effettuato i cambiamenti e riavviato il browser noteremo che, al posto delle “solite” icone delle estensioni in alto a destra, ci sarà una sola icona che rappresenta la tessera di un puzzle. Tutte le estensioni sono raccolte all’interno di questa.

Facendo click sull’icona avremo ancora accesso a tutte le estensioni di Chrome, ma soprattutto, facendo click sui tre pallini accanto a ogni estensione, avremo accesso rapido ad alcune impostazioni.

Nuova gestione estensioni Chrome

Ma soprattutto, nel caso di estensioni in grado di leggere o modificare i dati dei siti, potremo monitorare e gestire questo comportamento senza passare dal menu generale delle estensioni.

Nuova gestione estensioni Chrome dettagli

L’unico aspetto da capire è come potranno funzionare le estensioni che forniscono notifiche e informazioni proprio attraverso l’icona, ma di sicuro gli sviluppatori stanno già lavorando a una soluzione.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/illustrations/puzzle-condividi-3d-attivit%C3%A0-1721464/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2021 9:58

Il tour di NFON

nl pixel