Scegliere dei buoni infissi: gli aspetti principali a cui prestare attenzione

Scegliere dei buoni infissi: gli aspetti principali a cui prestare attenzione

L’importanza degli infissi, a prescindere dal fatto che vengano installati presso abitazioni, uffici o immobili di altro tipo, è indiscussa, di conseguenza vale assolutamente la pena di sceglierli con tutta l’attenzione del caso.

Ma quando un infisso può dirsi valido? Quali sono gli aspetti che più influiscono sulla qualità di questi prodotti? Andiamo a scoprirlo.

Capacità di coibentazione termica

Affinché un infisso possa dirsi di qualità, anzitutto, deve saper assicurare dei buoni livelli di isolamento termico, non è per caso se alcuni dei migliori brand italiani del settore, come Tigullio Design, riservano una particolare attenzione a queste performance dei propri prodotti.

Questo è, probabilmente, il parametro più rilevante in assoluto, influendo in maniera diretta sulla complessiva efficienza energetica dell’immobile e, di conseguenza, sui consumi energetici, basti pensare che laddove si installassero degli infissi pessimi dal punto di vista delle capacità di isolamento termico in un immobile molto efficiente e moderno nelle sue tecnologie, queste sue positive peculiarità potrebbero essere pressoché annullate.

Non è raro, inoltre, che l’installazione di infissi ben isolanti possa consentire all’immobile di conseguire una classe energetica più alta, cosa che, al di là dell’efficientamento energetico, influisce molto positivamente sul valore dell’immobile nell’ottica di una vendita o di una locazione.

Capacità di evitare gli spifferi

Gli spifferi sono, tradizionalmente, in nemico più acerrimo degli infissi.

Oltre ad essere fastidiose, queste correnti d’aria che si insinuano da spazi estremamente piccoli possono causare persino dei malanni in caso di esposizione diretta, riuscire ad evitarle, dunque, è importantissimo per godere del dovuto comfort negli ambienti interni.

Ci sono anche altri fattori da considerare: la presenza di spifferi non è certo positiva nei confronti dell’isolamento termico e, in generale, dell’efficienza energetica dell’immobile, inoltre può favorire lo svilupparsi di condensa.

Dei buoni infissi, dunque, scongiurare in maniera totale il verificarsi di spifferi, e da questo punto di vista, è utile sottolinearlo, è utile non solo un prodotto di qualità, ma anche un’installazione impeccabile.

Capacità di coibentazione acustica

Anche la capacità di coibentazione acustica è un parametro molto importante nella valutazione di un infisso, soprattutto laddove questo sia destinato ad essere installato presso un immobile situato in una zona trafficata o particolarmente rumorosa.

Anche il comfort acustico degli immobili dipende per buona parte proprio dalla qualità degli infissi, di conseguenza, quando si valutano le diverse alternative, bisogna informarsi anche per quel che riguarda le capacità di isolamento acustico dei vari modelli.

Capacità di resistenza alle effrazioni

La robustezza degli infissi, da intendersi come capacità di resistere ai tentativi di forzatura, è un aspetto che troppo spesso viene considerato secondario, ma che in realtà ha la sua importanza, soprattutto nel caso in cui l’installazione di tali articoli debba essere effettuata presso immobili ubicati a pian terreno, o comunque ad un piano facilmente raggiungibile dai malintenzionati.

Un buon infisso, dunque, deve contraddistinguersi anche per una spiccata capacità di resistere ad eventuali tentativi di effrazione.

Design

Non si può negare il fatto che anche l’estetica abbia la sua rilevanza nella scelta degli infissi: il design di questi articoli può infatti influire sullo stile degli interni e ancor più su quello delle facciate dell’edificio.

In questo caso, ovviamente, la scelta è molto personale e non si basa su aspetti oggettivi, è comunque utile fare in modo che l’infisso si sposi armoniosamente con il contesto in cui viene collocato.