Si scontrano i due candidati alla segreteria del Pd Schlein e Bonaccini tra varie accuse e risposte a distanza.
A due giorni dalle primarie e dopo il cordiale confronto tv arrivano le lite e gli screzi tra i due ex colleghi. Intervistata dal Quotidiano Nazionale Elly Schlein ha parlato del suo avversario di cui era la vice in regione Emilia-Romagna. Secondo la deputata del Pd Bonaccini “è diverso da me, è il vecchio modello. Non basta più. Io corro per vincere e non mi interessano i ticket a tavolino con nessuno. Non serve più il Pd degli amministratori, è un Pd già visto” ha detto la candidata in riferimento alla proposta del governatore emiliano.
“Se vinco, vado a piedi a San Luca” afferma Schlein. Ma “è una sfida tosta, anche come donna: nel Pd troppo spesso le donne si sono sentite schiacciate. Oppure viste come un elemento che bisognava mettere da qualche parte. È finito il tempo di un partito patriarcale che dice alle donne dove devono stare” ha aggiunto la candidata. Lo scontro tra i due tocca anche le correnti. Bonaccini si è sempre proposto di eliminare le correnti per la rifondazione del partito quindi Schlein è appoggiata da quasi tutte le correnti interne del Pd.
L’accusa di essere renziano
Schlein accusa Bonaccini di essere renziano perché prima era molto vicino alla sua corrente riformista. Ma il governatore emiliano ci ha tenuto a precisare: “Non ho mai fatto parte di alcuna corrente e sono stato il primo a dire che se le correnti volevano appoggiarmi io quell’appoggio non lo avrei voluto e questo ha fatto sì che veramente abbiamo sparigliato”, ha detto il candidato ad Agorà.
“Vorrei che le alleanze si facessero a partire dall’idea di Italia che abbiamo e non su accordicchi fatti solo per battere l’avversario con qualche punto percentuale”, aggiunge Bonaccini che rivendica di aver costruito un’alleanza da Calenda a Fratoianni in regione “senza una mezza giornata di crisi, fa fede il programma, non la politologia”. Schlein si scontra anche con l’ex deputato dem Lotti: “Chiedo direttamente a Elly Schlein: se vinci tu che devo fare, uscire dal Pd? Lasciare la tessera? O aspettare che sia tu a cacciarmi? È questo il clima che imporrai nel Pd da segretaria?