Sciopero autostrade 25-26 agosto 2019: ecco tutte le informazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuovo stop del personale delle autostrade: confermato lo sciopero

Sciopero autostrade 25-26 agosto 2019. Il personale si fermerà per quattro ore domenica e lunedì con possibili disagi.

ROMA – Nuovo sciopero del persone delle autostrade. Il prossimo 25-26 agosto i dipendenti incroceranno le braccia per quattro ore nelle giornate di domenica e lunedì con possibili disagi ai caselli e non solo. Una due giorni nera per quanto riguarda gli automobilisti che proprio in questo weekend ritorneranno dalle lunghe vacanze. Lunghe code e diversi ritardi previsti tra il 25 e il 26 agosto per lo stop del personale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il comunicato dei sindacati

Lo sciopero è stato confermato dai sindacati con un lungo comunicato: “Domenica 25 e lunedì 26 – si legge nella nota citata dall’ANSAnuovo sciopero di 4 ore del personale delle autostrade. Lo stop è previsto dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 25 agosto e dalle 22 di domenica 25 alle 2 di lunedì 26 si fermeranno gli addetti all’esalazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero“.

Come registrato presso i caselli, in occasione del precedente sciopero – conclude il comunicato – si diffidano le aziende dall’intraprendere azioni lesive del diritto di sciopero, del diritto alla mobilità degli utenti e degli interessi dei lavoratori“.

Casello
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/francia-p%C3%A9age-autostrada-verde-blu-179971/

La protesta dell’associazione dei consumatori

Lo sciopero è stato duramente criticato dal presidente dell’Unione nazionale dei consumatori: “E’ inaccettabile – attacca Massimiliano Dona – uno stop del personale delle autostrade proprio durante il controesodo. In questo settore va rivista la regolamentazione, ormai anacronista. Un tempo in occasione dello sciopero, l’utente non pagava e si danneggiava l’azienda“.

Il numero uno dell’associazione si rivolge anche al ministro uscente Danilo Toninelli: “Bisogna adottare un’ordinanza, disponendo il differimento dell’astensione collettiva ad altra data“. Ma i sindacati non hanno nessuna intenzione di spostare lo stop.

Nuovo sciopero del personale delle autostrade con una due giorni di forti disagi per gli automobilisti che in quei giorni ritornano dalle lunghe vacanze estive.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/francia-p%C3%A9age-autostrada-verde-blu-179971/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:01

Tragedia sull’A14, 22 persone a processo

nl pixel