Scontri a Milano durante le celebrazioni del 25 aprile 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

25 aprile, scontri a Milano. Distrutta la sede della Fondazione Falcomatà in Calabria

Polizia

MILANO – Scontri a Milano durante le celebrazioni del 25 aprile. Un gruppo di manifestanti si è dato appuntamento in zona di via Padova per portare un pensiero alle tanti lapidi delle vittime per la libertà attraverso una “staffetta partigiana”.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Immediato l’intervento della polizia che ha cercato di disperdere la folla anche se non sono mancate le tensioni. I video dai balconi hanno ripreso gli agenti bloccare i manifestanti per l’identificazione. La situazione è tornata alla normalità anche se nel pomeriggio non sono esclusi ulteriori corteo.

Vandalizzata la sede della Fondazione Falcomatà

A Reggio Calabria, invece, è stata vandalizzata la sede della Fondazione di Falcomatà. Approfittando del lockdown, alcune persone sono entrate nella struttura per devastarne locali e arredi, rubare i computer, distruggere targhe, premi e ricordi.

La Procura ha aperto un’indagine per cercare di risalire all’identità delle persone. Al vaglio degli inquirenti anche le telecamere di sorveglianza per provare a capire se hanno ripreso il momento dell’atto vandalico.

Polizia italiana
Polizia italiana

Il figlio Giuseppe (attualmente sindaco di Reggio Calabria): “Non ci avete fatto niente”

Indignazione sui social con lo storico collaboratore di Italo, Franco Arcidiaco, che scrive: “Non ci avete fatto niente maledetti, andremo avanti più forti e determinati di prima. Quel che conta è l’esempio, notoriamente costituito da materiale ignifugo“.

E il figlio di Falcomatà, anche sindaco di Reggio Calabria, su Facebook ha pubblicato un video denunciando l’atto: “A chi ha fatto tutto questo vorrei dire che non ha offeso solo la memoria di papà, non ha colpito solo la mia famiglia o la Fondazione che porta il nome di Italo Falcomatà, avete offeso una città. Avete offeso la storia della città, i cittadini di Reggio, un pezzo importante di un patrimonio culturale, politico e amministrativo“.

https://www.facebook.com/742198945799313/videos/248933479635547/

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2020 15:09

Fase 2 del coronavirus, cosa potremo fare dal 4 maggio

nl pixel