Scontro Bellanova-Salvini sulla regolarizzazione dei clandestini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scontro Bellanova-Salvini sulla regolarizzazione degli extracomunitari

Teresa Bellanova

Scontro tra la ministra Bellanova e Matteo Salvini sulla regolarizzazione dei clandestini.

ROMA – E’ scontro a distanza tra la ministra Bellanova e Matteo Salvini sulla regolarizzazione dei clandestini. In Senato la renziana ha ribadito il bisogno di mettere sotto contratto tutti gli irregolari stagionali che, secondo le ultime stime, sono circa 600mila.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Molto spesso – ha ricordato l’esponente della maggioranza citata da Repubblica vengono sfruttati e lavorano in Italia per quella criminalità che chiamiamo caporalato, che per me significa mafia. O è lo Stato a farsi carico della vita di queste persone oppure è la criminalità organizzata“.

La ministra attacca l’Ue: “La filiera alimentare deve essere una priorità europea”

Nel suo intervento ha ribadito come “la filiera alimentare deve essere una priorità europea“. “Perché – ha spiegato la ministra – nessuno deve smettere il proprio lavoro“. E al governo chiede maggiore coraggio: “E’ vero che stiamo parlando di un settore che ha interrotto solo un giorno il proprio lavoro. Le criticità, però, restano e non sono stati indolori le prime settimane di blocco alle frontiere e la richiesta inconcepibile di certificati virus free per i nostri prodotti“.

La renziana in conclusione ritorna sull’argomento migranti: “Ci vogliono agevolazioni dei rientri in Italia e proroghe dei permessi del clandestini, lotta al caporalato anche mediante la regolarizzazione, facilitazione delle assunzioni dei lavoratori al momento inoccupati“.

Teresa Bellanova
La ministra Bellanova (fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/35596)

La replica di Salvini

In Aula era presente anche Matteo Salvini che sui social scrive: “Incredibile, sono in Senato ad ascoltare il ministro dell’Agricoltura che ha appena chiesto la sanatoria per centinaia di migliaia di clandestini da far lavorare nei campi. Ma non avrebbe più senso aiutare tutti gli italiani che perderanno il lavoro per il virus, dando a loro precedenza e contratti, invece di pensare a ‘regolarizzare’ un esercito di clandestini??“.

Di idee opposte, invece, la maggioranza che ha condiviso la proposta avanzata dalla ministra

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus..

fonte foto copertina https://www.quirinale.it/elementi/35596

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2020 18:39

Coronavirus, Zaia: ‘Si può aprire anche prima del 4 maggio’

nl pixel