Scontro Confcommercio Governo sulle mascherine, le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mascherine, Confcommercio: “A 50 centesimi stop alla vendita”

Mascherine coronavirus

Scontro tra Confcommercio e Governo sulle mascherine: “Il prezzo non sta né in cielo né in terra”.

ROMA – E’ scontro tra Confcommercio e il Governo sulle mascherine. La vicepresidente, Donatella Prampolini, ha criticato duramente la decisione del Governo di fissare il prezzo a 50 centesimi: “Con le attuali dinamiche di mercato il costo massimo è una cifra che non sta né in cielo né in terra. Siamo pronti a fermare la vendita visto che molte aziende hanno già bloccato gli ordini. Il problema è che il Governo non si è confrontato con gli operatori del settore“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E la numero due della Confederazione aggiunge: “La cifra attale se si è molto bravi che si riesce a strappare è di 55 o 60 centesimi ma di solito è maggiore“.

Luca Zaia aggiunge: “Se fissi questo prezzo tutta la produzione sparisce”

Il pensiero di Confindustria è condiviso a grandi linee anche da Luca Zaia che, nella consueta conferenza stampa quotidiana, torna a criticare duramente il Governo.

Se tu dici che 50 centesimi è il prezzo fisso di una mascherina – sottolinea il presidente del Veneto – tutta la produzione sparisce. 50 centesimi è il prezzo della produzione delle mascherine in Italia. Noi per riequilibrare il mercato abbiamo preso dei dispositivi in Veneto e il prezzo era un euro. Dobbiamo aiutare le nostre imprese a restare sul mercato“.

Luca Zaia
Luca Zaia

Arcuri: “Pronto ristoro per tutte le farmacie che hanno acquistato mascherine ad prezzo superiore a 50 centesimi”

Per non bloccare la vendita il commissario Arcuri ha trovato un accordo con le Federazioni del settore per garantire “un ristoro e forniture aggiuntive per le farmacie che hanno acquistato mascherine o dispositivi di protezione ad un prezzo superiore a 50 centesimi. Queste consentiranno di riportare la spesa sostenuta, per ogni singola mascherina, al di sotto del prezzo massimo deciso dal Governo“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2020 19:41

Il presidente Mattarella: “Le scuole chiuse sono una ferita per tutti”

nl pixel