Il Pd apre alla revisione del Reddito di cittadinanza, gelo con Luigi Di Maio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Pd ci prova, ‘Rivedere reddito di cittadinanza e Quota 100’. Di Maio: ‘Mai’

Luigi Di Maio

Pd e Movimento 5 Stelle, scontro sul reddito di cittadinanza. I dem aprono alla modifica, Luigi Di Maio perentorio: “Mai”.

Il 2019 finisce così come è iniziato, con uno scontro tra il M5s e il Partito democratico. Solo che a inizio anno erano avversari, oggi compongono la maggioranza di governo. Dopo settimane di polemiche sulla manovra, il Pd apre un delicatissimo tema con il Movimento 5 Stelle chiedendo di rivedere Quota 100 e il Reddito di Cittadinanza. E Luigi Di Maio non avrebbe preso particolarmente bene la proposta degli alleati che hanno messo in discussione la bontà del provvedimento iconico dell’esperienza di governo pentastellata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luigi Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Quota 100 e Reddito di Cittadinanza, la presunta apertura di Giuseppe Conte nella conferenza di fine anno

Ad innescare la discussione tra Quota 100 e Reddito di Cittadinanza era stato, probabilmente involontariamente, Giuseppe Conte in occasione della conferenza stampa di fine anno. Il presidente del Consiglio sembrava disposto a trattare sulle due riforme, poi Palazzo Chigi ha smentito ogni disponibilità del premier con una nota ufficiale.

Giuseppe Conte
La dichiarazione del Prof. Giuseppe Conte,al termine dell’incontro con il Presidente Sergio Mattarella. (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Italia Viva e Pd cavalcano l’onda

Il Pd ha deciso però di cavalcare l’onda del momento approfittando anche della battaglia di Italia Viva, che con la ministra Bellanova aveva fatto sapere di essere a favore della revisione se non addirittura dell’abolizione del Reddito di Cittadinanza.

Nicola Zingaretti
Roma 28/08/2019 – consultazioni Quirinale / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Nicola Zingaretti-Paola De Micheli-Paolo Gentiloni-Nicola Zingaretti-Andrea Marcucci -Graziano Delrio

Da Quota 100 ad Alitalia passando per il reddito di cittadinanza e l’Ilva: le questioni irrisolte nella maggioranza di governo

Quota 100 e Reddito di Cittadinanza si aggiungono alla lunga lista dei nodi irrisolti all’interno della maggioranza di governo, ancora alla ricerca di una soluzione per quanto riguarda capitoli delicati come l’Ilva, le concessioni autostradali, la giustiazia e Alitalia. Insomma, non proprio roba da poco.

Il primo banco di prova sarà proprio sulla giustizia, da cui il governo dovrebbe riprendere i lavori nel 2020, nella speranza di trovare un compromesso almeno tra il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:41

31 dicembre 1999, Eltsin si dimette in favore di Vladimir Putin

nl pixel