Scoperti anticorpi super potenti contro il coronavirus. I risultati di uno studio americano.

ROMA – Scoperti anticorpi super potenti contro il coronavirus. Secondo quanto riportato da La Repubblica, un gruppo di ricercatori americani ha pubblicato su Science uno studio su due anticorpi che si sono confermati decisivi per mandare k.o. il Covid-19 sui criceti.

La ricerca è stata fatta dall’università di Washington da un gruppo di studiosi in collaborazione con l’ospedale Sacco di Milano visto che a questa scoperta ha partecipato anche l’infettivologo Galli.

Rappuoli: “Speriamo di contribuire a contenere la pandemia”

Allo studio ha preso parte anche lo scienziato Rino Rappuoli che in uno degli ultimi articoli ha scritto: “Abbiamo ottenuto anticorpi potentissimi, che sono nella fase di sviluppo industriale e con cui speriamo di poter contribuire presto a contenere la pandemia. Si parte sempre da sangue di pazienti convalescenti e, usando tecniche di laboratorio molto sofisticate, si cercano tra i milioni di cellule quelle rarissime che producono gli anticorpi che neutralizzano la spike del virus”.

Vaccino dell’azienda Moderna, la sperimentazione va avanti

La sperimentazione del vaccino dell’azienda Moderna prosegue senza sosta. Secondo gli ultimi dati resi pubblici, la risposta immunitaria dei volontari più anziani è uguale a quella dei più giovani con effetti collaterali tipici a quelli dei vaccini contro l’influenza.

Si proseguirà nelle prossime settimane per cercare di mettere il prima possibile il vaccino a disposizione della popolazione in questa battaglia contro il coronavirus. I primi risultati sembrano essere positivi anche se bisognerà aspettare ancora qualche mese per avere la certezza dell’efficacia di questo farmaco. E la corsa al vaccino non si ferma.

La corsa al vaccino

L’azienda Moderna non è l’unica a prendere parte a questa corsa al vaccino. Nei prossimi mesi potrebbero esserci importanti novità con tutti i cittadini che aspettano il farmaco per tornare alla normalità nel giro di poco tempo.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
anticorpi azienda moderna coronavirus cronaca News

ultimo aggiornamento: 01-10-2020


Addio al disegnatore Quino, il ‘padre’ di Mafalda

Morte Vannini, Ciontoli condannato a 14 anni per omicidio volontario