Scostamento di bilancio per 32 miliardi approvato in Cdm. Ora si attende il via libera del Parlamento.

ROMA – Lo scostamento di bilancio per 32 miliardi di euro è stato approvato in Cdm. La cifra è aumentata nell’ultimo confronto di maggioranza per coprire il nuovo decreto Ristori, la Cassa Integrazione e le risorse e la sanità. Si è valutato – come riportato dall’AdnKronos – una mini-proroga dell’invio delle cartelle esattoriali.

In Cdm abbiamo approvato una nuova richiesta di scostamento per 32 miliardi – il tweet di Federico D’Incà – abbiamo il dovere, ancora una volta, di dare sostegno immediato alle attività produttive, ai lavoratori, alle famiglie colpite. Sosteniamo l’economia e programmiamo il rilancio“.

La crisi di governo spaventa i mercati

Il via libera allo scostamento di bilancio potrebbe portare i mercati ad aprire in positivo l’ultima giornata dei mercati dopo un giovedì molto difficile per paura di una crisi di governo. Milano, infatti, è stata l’unica nel Vecchio Continente a chiudere in rosso e a lasciare per strada lo 0,5%. Bene, invece, Londra (+0,7%), Francoforte (+0,35%) e Parigi (+0,3%).

Sessione molto complicata anche a Wall Street. Il Dow Jones ha lasciato per strada lo 0,22%, il Nasdaq lo 0,12%. In Asia andamento contrastato. Tokyo con un rialzo dello 0,85%. Bene anche Hong Kong (+0,97%) e Seul (+0,05%). In rosso Shanghai (-0,91%).

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread in rialzo

Il possibile ritorno al voto ha portato lo spread in rialzo. Il differenziale ha chiuso in area 120 punti base con il rendimento dallo 0,65%. Chiusura debole anche per l’euro. La moneta europea è passata di mano a 1,2140 dollari e 126,06 yen.

Per quanto riguarda il petrolio, invece, chiusura in calo dopo il nuovo rapporto dell’Opec. Un documento che ha previsto una domanda nel 2021 non ancora ai livelli pre-Covid. Numeri che hanno portato il contratto Wti a cedere lo 0,49% e il Brent lo 0,89%. Entrambi gli indici, però, restano sopra i 50 dollari (52,6 dollari e 55,5 dollari).

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
economia Piazza Affari scostamento di bilancio

ultimo aggiornamento: 15-01-2021


Wind, sequestrati 21 milioni di euro per una truffa sui servizi a pagamento

A novembre resta invariato il debito pubblico