Scrivere più velocemente su Android: consigli e trucchi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scrivere più velocemente su Android: consigli e trucchi

Con il moltiplicarsi di chat e social, scrivere più velocemente sullo smartphone ci può essere di aiuto. Ecco alcuni consigli.

Scrivere con il nostro smartphone è un’attività che facciamo ormai ogni giorno. Rispetto alla tastiera fisica del computer, la tastiera virtuale degli smartphone può essere più scomoda da utilizzare e può rallentare la nostra velocità di scrittura. Per risolvere il problema, semplificare la scrittura dei messaggi e ridurre il tempo necessario possiamo seguire dei semplici consigli per scrivere più velocemente che possiamo mettere in pratica sulla nostra tastiera Gboard, il modello più diffuso su Android.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Selezionare il testo con la pressione prolungata

Scrivere piu velocemente selezione rapida

Se abbiamo la necessità di selezionare una parte del contenuto che abbiamo scritto, invece di perdere tempo facendo più tap per posizionare il trattino di scrittura e per iniziare a selezionare il testo, possiamo fare un tap prolungato in corrispondenza della prima parola da selezionare. Appena partirà la selezione, ci basterà continuare a fare pressione e scorrere fino all’ultima parola della porzione di testo che vogliamo selezionare.

Muovere il cursore con la barra spaziatrice

Scrivere piu velocemente spostare cursore

Solitamente per cambiare la posizione al cursore facciamo un tap nel punto in cui desideriamo che il cursore venga localizzato. Il problema di questa strategia tradizionale è che talvolta non risulta molto precisa e ci costringe a fare più tap prima che la posizione corretta venga raggiunta. L’alternativa è muovere il cursore con la barra spaziatrice: per attivare questa funzione ci basta scorrere il dito sulla barra spaziatrice, senza interrompere la pressione. Facciamo attenzione perché la pressione prolungata della barra spaziatrice permette invece di cambiare lingua della tastiera.

Pressione prolungata per scrivere le frazioni

Può capitare che in alcuni messaggi abbiamo il bisogno di scrivere delle frazioni e preferiamo scrivere ad esempio ½ invece di 1/2. Con la tastiera Android è molto semplice, ci basta fare tap su 123 per passare alla tastiera dedicata a numeri e simboli, poi scegliere il numero che dovrà essere posizionato al numeratore e fare una pressione prolungata. In questo modo si attiverà la funzione per scrivere le frazioni, tutto ciò che dovremo fare è scegliere quale numero dovrà essere posizionato al denominatore.

Scrivere tutto maiuscolo con un doppio tap

Scrivere piu velocemente maiuscolo

Tra i vari consigli per scrivere più velocemente sulla tastiera Android ve ne è uno semplicissimo da seguire e che ci torna utile quando abbiamo bisogno di scrivere tutto in maiuscolo. Il tasto che dobbiamo utilizzare per vedere sulla tastiera le lettere maiuscole è lo shift, rappresentato da una freccia rivolta verso l’alto.

In automatico la prima lettera che sceglieremo dopo aver fatto tap sullo shift sarà scritta in maiuscolo e poi la tastiera tornerà a presentare le lettere minuscole. Per evitare di perdere tempo quando dobbiamo scrivere tutto in maiuscolo ci basterà far doppio tap sullo shift. Per far tornare invece le lettere minuscole sarà sufficiente fare un ulteriore tap sullo shift per interrompere la scrittura in maiuscolo. Con lo stesso “trucchetto” possiamo trasformare una parola già scritta in maiuscolo

Velocizzare la cancellazione di parole e frasi

Scrivere piu velocemente cancellazione

Per cancellare più velocemente parole e frasi si può sfruttare la funzione speciale collegata al tasto backspace, cioè la cancellazione che si trova a destra sopra l’invio. Prolunghiamo la pressione sul backspace e spostiamo poi il dito verso la lettera M per cancellare una parola, mentre spostando il dito verso sinistra verso le lettere N e B il blocco di testo cancellato sarà composto da più parole. Nel caso in cui il testo selezionato e pronto per essere cancellato dovesse essere più del previsto, basterà far scorrere il dito in direzione opposta per modificare la selezione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2020 10:18

Google down, crash dei servizi per un’ora circa: cosa è successo

nl pixel