Scuola, Green Pass obbligatorio per docenti: l'ipotesi al vaglio del governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuovo decreto, Green Pass obbligatorio per la scuola

Scuola - Liceo

Il governo lavora al nuovo decreto Covid e valuta il Green Pass obbligatorio per i docenti per mettere al sicuro il mondo della scuola.

Salvo clamorosi colpi di scena, con il nuovo decreto Covid il governo dovrebbe estendere il Green Pass al mondo della scuola rendendo di fatto la vaccinazione obbligatoria per i docenti e per il personale scolastico. Una scelta destinata a creare frizioni all’interno della maggioranza, già traballante per il decreto del 22 luglio, quello della stretta sul Green Pass, e per la Riforma della Giustizia, passata alla Camera dopo lunghe e complesse discussioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

GREEN PASS

Scuola, Green Pass obbligatorio per i docenti

Stando alle ultime indiscrezioni, alla luce degli ultimi confronti con i tecnici, il Presidente del Consiglio Mario Draghi avrebbe deciso di optare per il Green Pass obbligatorio per docenti e personale scolastico. Una decisione destinata a creare frizioni nella maggioranza di governo.

Lo scopo di tutti è quello di scongiurare un ritorno alla Didattica a distanza e secondo gli esperti l’unica garanzia è la vaccinazione obbligatoria almeno per i docenti. Si tratta di una presa di posizione netta ma non drastica se consideriamo che più del settanta per cento dei docenti è già vaccinato. Si tratta di una strategia per colmare un vuoto della campagna di vaccinazione.

Niente obbligo per gli studenti

Discorso diverso invece per gli studenti. I ragazzi non avranno l’obbligo di vaccinazione. Il governo ha però in mente un potenziamento della campagna di comunicazione per spingere le famiglie a vaccinare i ragazzi, anche se ricordiamo che nel caso degli adolescenti la scelta spetta unicamente al ragazzo, che può legalmente opporsi alla somministrazione del vaccino anche nel caso in cui i genitori fossero favorevoli.

Scuola
Scuola

Il Green Pass per i trasporti

Con il prossimo decreto il governo dovrebbe estendere il Green Pass anche al mondo dei trasporti. Quindi anche per viaggiare su navi, treni e aerei servirà la certificazione verde. Il trasporto pubblico locale, quindi autobus, tram e metropolitane, dovrebbe essere escluso dalla stretta. Per i trasporti il Green Pass dovrebbe diventare obbligatorio dal prossimo 1 settembre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2021 15:22

Barack Obama compie 60 anni

nl pixel