Miur all'Ansa: "Al lavoro per ripristinare 3mila edifici"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, Miur: “Tutti gli studenti avranno un’aula”

Lucia Azzolina

Miur all’Ansa: “Al lavoro per ripristinare 3mila edifici scolastici dismessi”.

ROMA – La scuola è pronta a ripartire e il Miur, ai microfoni dell’Ansa, chiarisce meglio alcuni passaggi della conferenza stampa della ministra Azzolina: “Abbiamo messo a punto un software che consente di incrociare, scuola per scuola, il dato degli alunni con quello degli spazi e con il distanziamento indicato dal Comitato tecnico-scientifico […]. Da una prima stima gli interventi più urgenti riguarderanno il 15% della popolazione studentesca, fatta eccezione per la scuola dell’infanzia che è esclusa da questo calcolo avendo altre indicazioni da parte del Cts. Si tratta di un dato significativo anche se inferiore alle previsioni“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tutti gli alunni in aula

Il Ministero dell’Istruzione ha garantito che tutti gli alunni a settembre avranno un’aula dove poter studiare: “Abbiamo l’elenco di 3mila edifici scolastici dismessi a causa del calo demografico e del dimensionamento – precisano dal Miur – che possono essere ripristinati. All’interno degli Istituti il rinnovo dell’arredo scolastico potrà garantire il recupero di spazio. Dove necessario saranno costruiti patti con i territori per individuare ulteriori locali fuori dal perimetro scolastico“.

Lucia Azzolina
archivio Image / Cronaca / Lucia Azzolina / foto Insidefoto/Image

La scuola riparte

La scuola è pronta a ripartire. Il 14 settembre, come annunciato in conferenza stampa dalla ministra Azzolina, riprenderanno le lezioni in presenza nel rispetto delle norme anti-Covid. Linee guida che serviranno a non far riprendere l’epidemia del nostro Paese.

Resta da sciogliere solo il nodo della mascherina in classe. Il Comitato tecnico-scientifico si è riservato di dare il suo parere a pochi giorni dal rientro tra i banchi in base all’andamento della curva epidemiologica. Il Governo spinge per non utilizzare i dispositivi di protezione durante le lezioni visto il distanziamento sociale. L’ultima parola, però, spetterà alle autorità sanitarie con la ministra Azzolina pronta a seguire i consigli del Cts.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2020 9:39

Israele, rapporto sessuale nella macchina dell’Onu. Il video è virale. Aperta inchiesta

nl pixel